Ospedale di Colleferro. «Chiusura del terzo turno dialisi all’Ospedale di Colleferro. Un altro pezzo dell’ospedale se ne va!!!»

Nola Estate 2019Nola Estate 2019

COLLEFERRO (RM) – Riceviamo e pubblichiamo volentieri una lettera aperta a firma dei pazienti del III turno dialisi dell’Ospedale di Colleferro “L.P. Delfino”.
Lasciamo a loro illustrare la problematica…

«Già da qualche mese ci sono difficoltà nella gestione del terzo turno di dialisi per mancanza di infermieri. Ora siamo al punto che se non intervengono fatti nuovi nei prossimi mesi (marzo aprile) verrà chiuso.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Un regalo a tutto volume - 11-24 Luglio 2019

Fino ad ora, da circa 5 anni, il turno era fatto in “intramoenia”, per medici e infermieri ora è venuta fuori una norma che dice che gli infermieri che hanno chiesto i benefici della legge 104 non possono più farlo.

La legge è in vigore dal 2002 ora non si comprende perché il divieto venga applicato solo ora.
Delle due l’una: se questa norma non è stata applicata per anni allora si è commesso un illecito che deve essere rimborsato dai responsabili alla comunità; oppure si poteva fare e si deve continuare a fare…

Va ricordato che il terzo turno si svolge dalle 18 alle 23 ed è l’unica possibilità di mantenere un lavoro per chi può ancora farlo.
Attualmente 4 persone che usufruiscono del turno lavorano, ovviamente se dovessero cambiare turno e fare dialisi la mattina o il pomeriggio l’attività lavorativa sarebbe impossibile da continuare.

Che devono fare? Andare a mangiare alla Caritas perché qualcuno ha deciso che non si può più fare?

C’è anche una componente terapeutica per chi non lavora ma vuole fare una vita normale di giorno e fare la dialisi la sera con il recupero della notte consente di affrontare serenamente la giornata.

In ogni caso si tratta di un servizio o parte di esso che si perde, ed è una cosa preoccupante.
Se non si faranno nei prossimi anni assunzioni l’intero servizio rischia di passare ai privati !!!!!
Solita storia…

In questi giorni si è insediato il nuovo direttore vediamo cosa deciderà di fare, ma sarebbe opportuno indirizzarlo correttamente…».

F.to I pazienti del terzo turno dialisi Ospedale di Colleferro

La Direzione Asl Roma 5 rassicura: «Il terzo turno dialisi non subirà alcuna interruzione!» •>

 

Potrebbero interessarti anche...

Top