16 Maggio 2026
Valle d. Sacco

Oggi è la X Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Per celebrarla l’I.C. Colleferro 1 giovedì scorso si è tinto di blu [FotoeVideo]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Giovedì 30 Marzo l’Istituto Comprensivo Colleferro 1 -Scuola Secondaria di 1° Grado “Leonardo da Vinci” si è tinto di blu per celebrare la X Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, evento sancito dalle Nazioni Unite con la Risoluzione 62/139 del 18 Dicembre 2007, per promuovere la conoscenza dell’autismo e la solidarietà nei confronti dei bambini.

Si celebra ufficialmente oggi, 2 Aprile, ed il colore blu, capace trasmettere armonia, stabilizzare l’equilibrio nella sfera emotiva e risvegliare il desiderio di conoscenza e di sicurezza, è il simbolo di questa giornata.

Car Service Ford HyundaiCar Service Ford Hyundai

Con il termine “Autismo” vengono comunemente definite alcune sindromi di natura neurobiologica raggruppate sotto la categoria dei Disturbi dello spettro autistico (ASD). La causa dell’autismo rimane nella maggioranza dei casi sconosciuta e, ad oggi, non esistono cure risolutive: con l’autismo si nasce e con l’autismo si vive tutta la vita.

Giulio Calamita SindacoGiulio Calamita Sindaco

Tantissimi gli alunni presenti, in rappresentanza di tutti i plessi, per una mattinata di condivisione e di riflessione che i bambini hanno saputo rendere magica, grazie all’impegno e alla collaborazione delle insegnanti ed insegnanti sia di sostegno che di didattica.

Ad inaugurare la mostra “Coloriamo le emozioni”, che rappresenta il frutto dei laboratori di arte che si sono svolti nei vari plessi scolastici dell’I.C. Colleferro 1, erano presenti la Dirigente Scolastica d.ssa Antonella Romani ed il Sindaco Pierluigi Sanna.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

I ragazzi hanno manifestato con i colori le loro emozioni, riproducendo opere dei grandi pittori di varie epoche: da Lucio Fontana a Jackson Polloch, da Vincent Van Gogh a Piet Mondrian, da Leo Leonni a Joan Miro, da Wasilij Kandinskij a Giuseppe Arciboldo, abbinandole a frasi e pensieri di Daniel Pennac, Luis Sepulveda e Iela Mari, ma non sono mancate in esposizione opere di libera ispirazione ed installazioni veramente particolari. Una mostra per testimoniare come i bambini affetti da autismo siano capaci di raffigurare sensazioni in modi spesso assai sorprendenti e soprattutto per sensibilizzare al contronto e al rapporto con la patologia tutti gli alunni, a testimonianza di quanto i ragazzi siano capaci di individuare dei canali di comunicazione istintivi e proprio l’arte può rappresentare un ulteriore strumento di aggregazione in questo senso.

La d.ssa Romani nel suo intervento ha sottolineato come attraverso le realizzazione delle rappresentazioni grafiche gli alunni hanno espresso messaggi molto importanti quali il rispetto del diverso, la solidarietà e la collaborazione.

Il Sindaco ha espresso la sua soddisfazione di essere presente alla manifestazione e ha ribadito come «la scuola deve essere la prima istituzione di questo Paese che si rende disponibile ad accogliere tutti, che non lascia indietro nessuno, in un momento storico ed in una società particolare, molto peggiore di quella nella quale hanno vissuto i vostri genitori purtroppo, dobbiamo far si che passi il messaggio che le nuove generazioni siano le più generosi, intelligenti ed inclusive di questo Paese……».
Un ringraziamento particolare lo ha poi rivolto alle insegnanti «perché il lavoro fondamentale che loro fanno, anche in giornate come questa, è quello di crescere i cittadini del domani che siano veramente figli di una comunità di eguali che si rifiuta di lasciare indietro chiunque abbia con sé qualunque difficoltà».

Tanti i momenti che hanno caratterizzato l’evento a partire dagli intermezzi musicali eseguiti dagli studenti che frequentano i corsi di musica, ai bambini della primaria che hanno recitato e letto alcuni pensieri proprio dedicati all’autismo (video qui sotto).

[vsw id=”H4hXKoynBtc” source=”youtube” width=”615″ height=”346″ autoplay=”yes”]

 

Emozionante la performance di “danza educativa”, frutto di un laboratorio molto richiesto dalle famiglie che unisce tanti ragazzi senza e con difficoltà, dal titolo “il palloncino rosso” (video in basso) che muta e diventa qualcos’altro, capace di trasformarsi ed adattarsi alle varie esigenze: un messaggio di inclusione, che sottolinea come la diversità sia sempre un fattore di arricchimento e sviluppo della nostra civiltà.

[vsw id=”6dsTSrCW88o” source=”youtube” width=”615″ height=”346″ autoplay=”no”]

 

Tanti applausi per tutti e la consegna del Calendario 2017, realizzato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Colleferro 1 al Sindaco con il gadget simbolo della manifestazione: una barchetta blu per veleggiare nel mare della vita!

[vsw id=”XOTL8LsZVwc” source=”youtube” width=”615″ height=”346″ autoplay=”no”]

 

Un invito a tutta la cittadinanza a visitare la mostra (video qui sopra), che resterà aperta fino al 6 Aprile 2017 con orario dalle ore 8 alle ore 14, perché più delle parole saprà sicuramente trasmettere emozioni e soprattutto dare impulso a quel necessario cambiamento di prospettiva culturale, come base indispensabile per avviare e sviluppare buone pratiche di inclusione.

Eledina Lorenzon

Civico 90 - Colleferro - Via Carpinetana Sud 90