• Senza categoria

L’Ospedale Cartoni di Rocca Priora sarà sede della “Prima Casa della Salute della Provincia di Roma”

Nola FerramentaNola Ferramenta

L’Ospedale Cartoni di Rocca Priora sarà sede della “Prima Casa della Salute della Provincia di Roma”

ROCCA PRIORA (RM) – Il bellissimo presidio sanitario, circondato da boschi, 200 posti letto, inaugurato nel 1956 e costruito con i fondi provenienti dal lascito del costruttore romano, Pietro Cartoni, ha cambiato la vita dei roccaprioresi che passarono, negli anni 50, dall’agricoltura alla carpenteria e alla muratura.

Nel corso degli anni divenne Ospedale Specializzato nelle Malattie dell’Apparato Respiratorio e Sede universitaria della Specializzazione in Tisiologia, ai tempi del direttore sanitario Mastantuono, e centro specializzato in Allergologia con il dott. Gambardella.
Man mano, ha perduto le sue caratteristiche iniziali e da 4 anni è divenuto Presidio Territoriale di Prossimità con pluriambulatori già attivi, ed ai quali si aggiungerà anche un reparto di degenza infermieristica.

Il Direttore Generale dell’Asl RmH, dott. Fabrizio d’Alba, nella conferenza dei Sindaci del 25 Febbraio scorso, ha presentato il Cartoni di Rocca Priora come uno dei modelli da cui prenderà il via la nuova Sanità Regionale, sia con le “Nuove Case della Salute” per dare una prima risposta al bisogno di cure dei cittadini, e sia con le grandi strutture ospedaliere in grado di intervenire con cure più specializzate.

Infine, “La Casa della Salute” diventerà il luogo di integrazione tra i servizi territoriali e i servizi specialistici e ambulatoriali, per facilitare al paziente prestazioni diagnostiche vicino casa senza ricorrere in ospedale, come ha dichiarato il Sindaco, Damiano Pucci.

 Luciana Vinci

 

Potrebbero interessarti anche...

Top