• Senza categoria

Le contrade periferiche organizzano il “Carnevale anagnino 2017”. Una grande novità frutto di sinergie e voglia di fare: Tufano in prima linea e quest’anno anche Pantanello

Nola FerramentaNola Ferramenta

ANAGNI (FR) – Un Carnevale unico nel suo genere, ricco di appuntamenti con la tradizione, con le sfilate allegoriche, con i festeggiamenti tradizionali, ma anche frutto di una virtuosa sinergia che per la prima volta nella storia anagnina consente alle contrade periferiche di realizzare un palinsesto di eventi legati alla tradizione carnevalesca.

Alla quarta edizione consecutiva l’Associazione Tufano Insieme, da anni impegnata ad organizzare un Carnevale degno della tradizione italiana, propone un programma intenso e pieno di sorprese.
Il valore aggiunto quest’anno è rappresentato anche dalla presenza della contrada di Pantanello che ha organizzato una giornata tutta da vivere all’insegna delle Maschere e della Tradizione.

La vera novità di quest’anno è proprio questa: le associazioni di quartiere hanno mostrato di avere ben chiara l’efficacia e la potenza della sinergia e della collaborazione per offrire alla città un palinsesto di appuntamenti davvero allettante e piacevole da vivere: il clou delle giornate sarà infatti quando le sfilate delle due contrade periferiche tra le più popolose di Anagni, sfileranno insieme con una proposta di carri allegorici a dir poco spettacolari.

«Come ogni anno, e siamo ormai alla quarta edizione – ha spiegato il Presidente dell’Associazione Tufano Insieme, Ennio La Bella – il programma che proponiamo è il frutto di un lavoro certosino, che portiamo avanti da mesi: ci piace pensare che questa sia ormai una tradizione consolidata e apprezzata da tutta la cittadinanza che negli anni scorsi ha esternato con parole di stima e con complimenti sinceri. Quest’anno siamo ben felici della sinergia che si è creata con la contrada di Pantanello: siamo certi che questo sarà il vero valore aggiunto. Felici di allietare le strade della nostra città con allegria e sfilate proponendo un Carnevale unico nel suo genere».

Gli appuntamenti sono:
Domenica 19 Febbraio a partire dalle 14.00 al via la quarta edizione del Carnevale ideato dall’Associazione Tufano Insieme (per le strade del popoloso quartiere anagnino);
Sabato 25 Febbraio, invece, a partire dalle 14.30 si terrà la Prima edizione di Pantanello in Maschera (contrada Pantanello).
Domenica 26: l’attesissima sfilata congiunta delle due contrade per le strade di Tufano, mentre il martedì 28, clou del Carnevale, un’unica spettacolare sfilata allieterà le strade del Centro Storico cittadino.

Ben quattro giorni di festeggiamenti intensi dunque, tutti da vivere all’insegna della musica, dei travestimenti, dei colori e della condivisione di un territorio che ha fortemente bisogno di queste ventate di allegria ma soprattutto di questa sana e costruttiva cooperazione.

Rossella Rossi

 

Potrebbero interessarti anche...

Top