Latina. Cerimonia di Avvicendamento al Comando della 4ª Brigata Telecomunicazioni di Borgo Piave. Il Gen. Sanasi subentra al Gen. Falzarano

Nola FerramentaNola Ferramenta

BORGO PIAVE | LATINA – Nella mattinata di ieri, Giovedì 6 Febbraio, si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il Generale di Brigata Vincenzo Falzarano (in carica dal 2016) ed il Generale di Brigata Sandro Sanasi al comando della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo [cos’è qui •>] di Borgo Piave.

All’evento, presieduto dal Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, hanno partecipato numerose autorità locali tra le quali il Prefetto di Latina Dott.ssa Maria Rosa Trio, il Sindaco di Latina Dott. Damiano Coletta, il Procuratore Dott. Giuseppe De Falco, il gonfalone della Provincia di Latina e di diversi comuni del territorio pontino, nonché i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Pubblicità su Cronachecittadine.itPubblicità su Cronachecittadine.it

Nel suo discorso di commiato il Generale Falzarano ha ripercorso i suoi anni di comando evidenziando il merito degli uomini e delle donne della 4ª Brigata che quotidianamente assolvono con dedizione e lealtà i compiti assegnati.
Il Generale Falzarano ha poi rivolto parole di ringraziamento alle autorità civili presenti alla cerimonia che «…in ogni occasione hanno supportato la 4ª Brigata in tutte le iniziative svolte in questi anni, dalle manifestazioni sportive, culturali e di beneficenza, agli eventi in piazza (“l’Aeronautica fa volare lo sport” e “Latina in Azzurro”) che hanno dato la possibilità alla Forza Armata di stare in mezzo alla gente».
Ha ringraziato anche gli organi di stampa che hanno sempre veicolato con la dovuta attenzione tutte le attività svolte sul territorio dalla Brigata.

Il Generale Sandro Sanasi ha espresso parole di gratitudine alle superiori autorità per il conferimento del prestigioso incarico e ha rivolto un pensiero alle autorità e alla popolazione della città di Latina, auspicando che il legame esistente con l’Arma Azzurra si consolidi sempre più nel tempo.

La cerimonia è terminata con l’intervento del Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, che ha ringraziato il Generale Falzarano per la sua azione di comando e ribadito l’importanza della missione della Brigata per il funzionamento e l’operatività della Forza Armata e ha augurato al Generale Sanasi un buon lavoro per l’assolvimento del suo incarico che sarà sicuramente denso di sfide e ricco di gratificazioni professionali e personali.

Ai Generali Falzarano e Sanasi, compagni di corso (Corso Borea 4°) del nostro Direttore Editoriale Giulio Iannone, giungano i migliori auguri della Redazione e della Direzione di Cronache Cittadine.

 

La 4ª Brigata telecomunicazioni e sistemi per la difesa aerea e l’assistenza al volo (fino al 15 dicembre 2014 denominata 4º Reparto tecnico manutentivo), è una brigata dell’Aeronautica Militare per il settore manutentivo.
La 4ª Brigata è responsabile della progettazione, realizzazione, installazione, manutenzione sia sul territorio nazionale che in operazioni fuori dai confini nazionali di 3° livello tecnico per i sistemi di telecomunicazioni ed elettronica, fino al 3° livello tecnico per i sistemi radar e dei relativi sistemi automatizzati e d’integrazione, di 3° livello tecnico per i sistemi per le radio assistenze al volo e di aiuto alla navigazione aerea, di 3° livello tecnico per i sistemi di supporto alla meteorologia della FA.
Da evidenziare, tra le varie attività, la gestione tecnica centralizzata della rete radar e della rete di comunicazione radio nonché dei sistemi installati presso i vari teleposti.
Inoltre, cura la qualificazione e l’addestramento del personale assegnato al settore TLC/AV/DA/MET e Rifornimenti.
È responsabile dell’analisi e della validazione dei sistemi/apparati di telecomunicazioni, elettronica e informatica di nuova introduzione in Forza Armata non connessi con il vettore aereo.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top