Labico. Il nuovo anno scolastico parte con l’inaugurazione dell’ultimo lotto di lavori alla Primaria “Maestra Iole” [Foto]

Nola FerramentaNola Ferramenta

LABICO (RM) – La riapertura dell’anno scolastico a Labico ha portato significative ed importanti novità in modo particolare per l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”.

Nel caso specifico infatti è stata definitivamente resa disponibile l’ultima ala del plesso di Via Leonardo Da Vinci dedicato alla Scuola Primaria “Maestra Iole”, ed è stata anche resa fruibile l’area verde della Scuola per l’infanzia “Donna Agnese Pastore” di Via Ficoroni.

Il recente notevole incremento demografico del piccolo Comune della Valle del Sacco ha reso necessario un ampliamento delle strutture scolastiche per il quale, in verità, il Comune si era già attrezzato da tempo.

Le lungaggini burocratiche hanno fatto sì che le infrastrutture messe oggi a disposizione riescono solo a… “pareggiare” i conti dell’offerta rispetto alla domanda.

Per quanto riguarda il plesso della Scuola Primaria “Maestra Iole”, questa è stata ampliata e riqualificata attraverso 4 lotti successivi di lavori.

Il plesso, inaugurato nel 1960 da Giulio Andreotti, dalla dimensione originaria di 900 mq per 7 aule, è giunta oggi ad una superficie complessiva di circa 1900 mq e conta 13 aule, 2 aule “interciclo” (oggi utilizzate come aule), uno spazio polifunzionale, una biblioteca ed una palestra, mentre dal punto di vista del fabbisogno energetico siamo in classe B.

«Abbiamo voluto mettere a disposizione degli alunni nuovi spazi funzionali e perfettamente a norma – ha affermato il Sindaco Alfredo Galli -. Finalmente mettiamo il punto definitivo ad un’opera che ha richiesto troppo tempo per essere portata a compimento.
Oggi siamo comunque fieri, come Amministrazione Comunale, di essere riusciti a restituire alla comunità una struttura in grado di offrire nuove aule, una biblioteca, una palestra ed anche uno spazio polifunzionale a completa disposizione degli alunni.
È la migliore occasione per augurare agli alunni, alle famiglie, al corpo docente, agli addetti ed ai dirigenti un Buon Anno Scolastico 2016/2017».

Il Sindaco ha portato il saluto proprio e dell’Amministrazione comunale in tutte le classi, accompagnato dalla Dirigente scolastica Anna Druella, dagli Assessori Grazia Tassiello, Nadia Ricci e Giorgio Scaccia, dal Consigliere comunale Andrea Giordani, dal Presidente del Consiglio d’Istituto Francesco Marcelli e da Don Antonio Fiasco.

Dopo l’augurio di buon inizio dell’anno scolastico agli alunni della Scuola Primaria, è stata la volta della Scuola dell’infanzia “Donna Agnese Pastore” di Via Ficoroni, dove per il nuovo anno è stato recuperato, all’uso dei più piccoli, un angolo incolto e scosceso che oggi è diventato un’area gioco accogliente e funzionale.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top