“La Selva” di Paliano. Due giornate particolari per la Protezione Civile di Colleferro che ha partecipato ad una esercitazione con i colleghi di altri 10 Comuni

Nola Estate 2019Nola Estate 2019

COLLEFERRO | PALIANOSabato 14 e Domenica 15 aprile si è svolta in località “La Selva” di Paliano un’esercitazione di Protezione civile alla quale hanno partecipato i gruppi di ben 10 comuni, tra i quali il Gruppo comunale di volontari di Protezione civile di Colleferro.

Il programma prevedeva lo svolgimento di varie attività esercitative, tra le quali l’uso dei moduli Anti Incendio Boschivo (Aib), delle motoseghe, delle pompe idrovore, del verricello da traino nonché le attività di primo pronto soccorso, la simulazione di intervento Aib e di incidente stradale con Croce Rossa Italiana.

Dopo aver montato tutti insieme le tende pneumatiche, i volontari più esperti si sono messi all’opera per istruire i vari gruppi formatisi, creando così un clima di socializzazione che dovrebbe sempre contraddistinguere l’operato e la mentalità dei volontari.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Un regalo a tutto volume - 11-24 Luglio 2019

«Un lavoro sicuramente utile e istruttivo – hanno confermato i nostri partecipanti – necessario per crescere, per formare e consolidare un rapporto di reciproca solidarietà destinato a durare nel tempo.
Importante la nostra presenza per la logistica del campo con Autobotte e gruppo elettrogeno – ha affermato il Vicepresidente del Gruppo comunale di Colleferro, Vincenzo Sarao – che sottolinea il grande sforzo organizzativo e la piena e concreta partecipazione alle attività da parte di ciascuno dei componenti dei vari Comuni presenti a La Selva.
Per noi di Colleferro, costituitici da poco tempo come Gruppo comunale di Protezione civile, è stata la prima esperienza di esercitazione intercomunale, alla quale speriamo ne possano seguire altre a breve, vista la grande opportunità di crescita sul piano pratico ma anche su quello umano. Un particolare ringraziamento, per averci accolto, a Roberto Giannetti della Protezione civile di Paliano, organizzatore dell’esercitazione».

Potrebbero interessarti anche...

Top