Inaugurato anche nella sede di Paliano l’Anno Accademico 2019/2020 dell’Università delle Tre Età

Nola Ferramenta Natale 2019Nola Ferramenta Natale 2019

PALIANOÈ stato inaugurato Venerdì 25 Ottobre, presso la Sala Comunale Esperia, l’Anno Accademico 2019/2020 dell’Unitre – Università delle Tre Età di Paliano alla presenza del Vicesindaco, del Vicepresidente Unitre Leonello Bianchi, del Direttore dei Corsi Prof. Luigi Frattolillo e di un pubblico particolarmente numeroso ed attento.

A presentare ed introdurre gli interventi la Prof.ssa Gisa Messina, che da anni collabora con le diverse Sedi Unitre.

La d.ssa Adiutori, nel suo intervento, ha sottolineato come l’Unitre di Paliano sia ormai una consolidata realtà, capace di mettere a disposizione un’offerta didattica diversificata in grado di soddisfare le richieste di corsisti sempre più numerosi e soprattutto sempre più disponibile a collaborare con le agenzie culturali locali.

Il Vicepresidente Unitre Leonello Bianchi ha ringraziato calorosamente quanti con grande passione collaborano o hanno collaborato alla riuscita della sede di Paliano, ricordando i vari direttori e docenti.

Ha fatto quindi seguito il saluto del Direttore dei Corsi dell’Unitre – Colleferro che coordina anche le attività di Segni, Artena e Paliano, Prof. Luigi Frattolillo che ha ringraziato il pubblico per la numerosa presenza a testimonianza di quanto sia forte la richiesta di attività culturali condivise.

La prof.ssa Messina ha quindi presentato il Prof. Domenico Narducci, da questo anno accademico assume la carica di Direttore dei Corsi per Paliano, ex docente di Arte ed Immagine presso la Scuola Secondaria di I Grado “Leonardo da Vinci”, è responsabile, presso l’Unitre di Colleferro, del Laboratorio Artistico-Espressivo, uno dei corsi sicuramente più longevi della sede colleferrina.

Nel corso del suo intervento, dopo aver ringraziato il Consiglio Direttivo per la nomina, ha evidenziato l’importante ruolo che l’Università delle Tre Età riveste sia in ambito nazionale che territoriale, anticipato la programmazione di momenti culturali intergenerazionali e disponibile a future collaborazioni con le istituzioni scolastiche operanti a Paliano.

Ha poi presentato il ricchissimo ed articolato programma delle attività ed i docenti, che hanno illustrato brevemente i relativi corsi:
Anielli Achille – Astronomia, Armisi Maurizio e Dolce Simonetta – Medicina, Don Paolo Baldo – Teologia, Calselli Luca – Architettura, Carlan Loris Alessandro – Laboratorio Artistico, Chiavarone Luigi – Civiltà, Di Folco Federica – Storia dell’Arte, Ionta Vittoria – Nutrizionismo, Manni Gianmarco – Psicologia, Messina Gisa -Scrittura creativa, Moretti Antonio – Letteratura Italiana, Narducci Domenico – Laboratorio Arteterapia, Negro Antonio – Storia del Cinema, Panella Maria – Approccio attività teatrali, Passera Calvino – Biologia, Santiago Sanhueza – Osteopatia, Scarfagna Silvia – Diritto, Silvestri Claudio – Filosofia, Docenti Comitato Croce Rossa – Pronto Soccorso.

Un programma davvero diversificato per rispondere alle rinnovate esigenze e incontrare il favore dei corsisti di ogni età.

Applausi calorosi per gli interventi musicali del M° Giuseppe Favale alla tromba che hanno allietato ed intervallato il piacevole pomeriggio, chiuso con un ricco buffet che ha regalato a tutti i partecipanti un ulteriore momento di convivialità.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top