Rocca di Papa | Lariano. Il 29 Aprile con l’Associazione Latium Volcano sulla cresta del vulcano. Trekking naturalistico sul Maschio d’Ariano
ROCCA DI PAPA | LARIANO – Il 29 Aprile 2023, alle ore 8.30, accompagnati dall’Associazione Latium Volcano, socia DMO Castelli Romani, si terrà un’esperienza sulle pendici del Maschio d’Ariano, la cui cima si trova tra i Comuni di Rocca di Papa e Lariano, alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’area.
Il terreno battuto sarà prevalentemente di natura vulcanica, con zone tendenti a essere friabili o scivolose.
Si partirà dai Pratoni del Vivaro, per poi salire verso il Maschio d’Ariano, passando per la “Valletta del Lupo” e giungendo sul punto più alto del vecchio recinto calderico della I Fase del Distretto Vulcanico dei Colli Albani, il quale raggiunge gli 891 mslm. Da lì si potrà godere di una vista mozzafiato su tutta la valle Artemisio-Tuscolana.
Successivamente si farà tappa al “Grand Canyon”, una forra erosa dalle acque e potranno essere ammirate alcune delle preistoriche utilizzate in passato dai briganti.
L’escursione avrà una durata di 5 ore e si percorreranno circa 8 km. Per questo motivo è consigliata la partecipazione di persone in buone condizioni fisiche, tenendo presente il dislivello assoluto di 315 m, il guadagno altimetrico di D+520 m e la difficoltà grado CAI “E” – sforzo fisico medio.
Si consiglia di indossare abiti e scarpe adatte all’esperienza e alle condizioni atmosferiche; di portare acqua ed eventuale spuntino.
L’incontro è fissato presso circolo Ippico del Vivaro SSD a.r.l., in Via del Vivaro km 4.500, a Rocca di Papa.
Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/
Contatti: D.M.O. Castelli Romani
Giorgia Gentili c. +39.327.6289401 e-mail: press@visitcastelliromani.it