Ha sede a Rocca Priora l’Associazione di Promozione Sociale denominata “LatinArchè – APS” fondata da giovani archeologi e storici provenienti da tutti i Castelli Romani

Nola Ferramenta UtensileriaNola Ferramenta Utensileria

ROCCA PRIORA (Anna Maria PesceLuciana Vinci – “L’associazione LatinArchè nasce dalla passione di giovani archeologi e storici provenienti da tutti i Castelli Romani con l’intento di promuovere e valorizzare il loro territorio.

Il Gruppo ha sede a Rocca Priora in Via Monsignor Giacci 3 (sopra la Biblioteca) e si pone come obiettivo l’organizzazione di attività formative in ambito archeologico, di uscite e visite sul territorio, di monitoraggio dei beni che insistono nel territorio castellano, oltre a prevedere un’attività di studio e ricerca scientifica.

Il nome dell’Associazione, LatinArchè, unisce il termine Latina alla parola greca Archè, che significa principio, origine, così come latina e contemporaneamente greca è la base della loro cultura (latina arcaica è la grafia della L iniziale e greca classica l’alfa di Archè).

Nel logo dell’Associazione, infine, figurano i profili di un homo erectus, di due individui del passato (un greco ed un romano) ed infine un profilo di uomo moderno. Uno accanto all’altro, stanno a significare che il presente, ciò che oggi siamo, non può prescindere dal nostro passato. Tutti i profili, poi, guardano nella stessa direzione frontale ad indicare che solo con il passato si può comprendere ed affrontare il presente e, contemporaneamente, costruire il futuro”.

Ha fatto particolarmente piacere la Fondazione di questa Associazione, che, tra gli altri importanti articoli, “nell’Articolo 3 dello Statuto è apartitica, senza fini di lucro neanche indiretto”, e certamente sarà fondamentale per il futuro di tutti i nostri Castelli Romani, che da sempre hanno avuto una vita archeologica, scientifica, storica, artistica e letteraria di primo piano nel territorio, fin dall’epoca del popolo romano, e tantissima vita ne hanno ancora da scoprire.

E’ questo un territorio ricchissimo, che ha ancora nel sottosuolo e nell’ambiente che lo circonda, tanto da far ricordare alle sue popolazioni un antico profondo passato ed un brillante futuro per le loro bellezze e future attività anche salutari.

Il Consiglio Direttivo del primo mandato triennale è composto da n. 8 membri con le seguenti cariche:

Matteo Pucci Presidente, Jacopo Niccolò Cerasoni Vicepresidente, Andrea Fuentes Aragòn Segretario, David Mercuri Tesoriere, e Consiglieri: Michele Carosi, Alessio Virgilio, Maria Caturelli e Lucrezia Romana Giorgioni.

Auguriamo a questo Gruppo di giovani professionisti un futuro meraviglioso per loro e per tutti i Castelli Romani e loro popolazioni.

Il primo incontro del Gruppo con i cittadini di Rocca Priora, si terrà per la Festa del Patrono San Rocco – venerdì 16 agosto 2019 – alle ore 18.00, in una delle più vecchie “Cantine del Borgo”, sul Corso Umberto I.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top