Frosinone. Venerdì 9 Maggio alle ore 11 apre il Villaggio Rosa…. “Aspettando il Giro d’Italia” [SPECIALE]

Nola Estate 2019Nola Estate 2019

Tappe e planimetria generale del Giro d'Italia 2014

Tappe e planimetria generale del Giro d’Italia 2014 (•>)

FROSINONEVenerdì 9 Maggio alle ore 11, nello splendido scenario della Villa Comunale si alzerà il sipario sul Villaggio Rosa: una settimana di iniziative sportive, culturali, artistiche e gastronomiche in attesa del gran giorno, il 16 Aprile, quando proprio dal capoluogo ciociaro prenderà il via la settima tappa del 97° Giro d’Italia.

Il Giro d’Italia un evento di portata internazionale che l’amministrazione comunale di Frosinone ha fortemente voluto ottenendo appunto la partenza della settima tappa. Un avvenimento che va molto aldilà dell’aspetto sportivo, divenendo un vero e proprio fatto di costume. Una competizione che vede attraversare buona parte del territorio nazionale e quest’anno addirittura vede la partenza, proprio Venerdì 9 Maggio, in Irlanda, che viene seguito di fatto in tutto il pianeta: la corsa definita più dura del mondo nel Paese più bello del mondo.

Per l’occasione la città di Frosinone ha voluto rendere l’evento della partenza di una tappa, già di per sé importante, ancora più coinvolgente, promuovendo la cosidetta “Settimana Rosa”, sette giorni di avvenimenti sportivi, culturali, artistici e gastronomici che dal 9 di Maggio al 15 allieteranno appunto il Villaggio Rosa nella suggestiva location della Villa Comunale.

Settimana Lenovo Marmorato Expert Colleferro

Schermata Giro Frosinone 2014

Frosinone in Rosa La Pedalata Rosa Storia del Giro a Frosinone La Partenza La Planimetria L’Altimetria

Questo nei dettagli il programma della prima giornata (9 Maggio):
0re 11.00 Inaugurazione del Villaggio “…aria di Giro “ nella VILLA COMUNALE di Frosinone, alla presenza del sindaco Nicola Ottaviani e dell’assessore Gianpiero Fabrizi.
Mostra di pittura “Ripensando il passato”
a cura di Vincenzo Ludovici
Mostra Fotografica “La Ciociaria e il ciclismo “
Immagini della lunga passione sportiva della nostra provincia
raccolte fra gli amanti della bici.
A cura delle Società ciclistiche FCI del Comitato Provinciale di Frosinone

Gianpiero Fabrizi, Assessore allo Sport del Frosinone.

Gianpiero Fabrizi, Assessore allo Sport del Comune di Frosinone

«Siamo davvero onorati di poter ospitare una competizione sportiva così prestigiosa come il Giro d’’Italia – ha commentato l’assessore allo sport Gianpiero Fabrizi – che offrirà alla città di Frosinone la possibilità di essere vista in tutto il mondo.
Tutto questo proprio in un momento particolare in cui l’amministrazione Ottaviani è impegnata su tutti i fronti per rendere il capoluogo sempre più interessante. Di grande prestigio poi anche la Settimana rosa che trasformerà la Villa comunale in un villaggio sportivo e culturale, dove tutti potranno seguire eventi di ogni genere.
Rivolgo quindi un caloroso invito a tutta la cittadinanza e a tutti gli sportivi della provincia a vivere con intensità e passione un evento davvero unico nel suo genere».

 

Potrebbero interessarti anche...

Top