Frosinone. 2° Convegno sulla Conoscenza organizzato dall’Unitre di Colleferro

Nola FerramentaNola Ferramenta
1° Convegno conoscenza Unitre a Ferentino
Un momento del 1° Convegno sulla Conoscenza svoltosi a Ferentino

FROSINONE – Si terrà Sabato 26 Ottobre alle 15.30, presso il Salone Vittorio De Sica del Palazzo della Provincia di Frosinone, il 2° convegno, nell’ambito di un percorso della conoscenza promosso dall’Unitre-Università delle Tre Età di Colleferro, dal titolo “La realtà nella visione scientifica e filosofica. Il momento unificante”.
L’evento, patrocinato dalla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino Coord. Progetto Culturale della Chiesa Italiana e dalla Provincia di Frosinone, è il secondo di una serie di incontri interdisciplinari, e segue quello svoltosi, con grande successo, nello scorso maggio presso l’Eremo di San Antonio Abate a Ferentino.
Finalità dell’evento sono la riflessione sulle domande ultime dell’uomo, la sua visione del mondo ed il suo ruolo nell’universo, ma anche evidenziare la necessità di integrazione tra razionalità scientifica e filosofico-teologica per veder progredire, in modo più armonioso e consapevole, la conoscenza dei molteplici aspetti del reale, in sintonia con una profonda ponderazione sugli ineludibili temi etici ed esistenziali. E’ infatti auspicabile che la collaborazione interdisciplinare, che negli ultimi decenni si è fatta strada in ambiti scientifici tradizionalmente separati, coinvolga anche gli altri saperi umani nel tentativo di cogliere la realtà nella sua globalità.
Parteciperanno all’incontro Don Sergio Reali che introdurrà il tema, cui faranno seguito gli interventi dei relatori: dr. Giuseppe Torti, fisico-cosmologo “Metodo scientifico e conoscenza della realtà”, dr. Michele Picerni, psicologo e psicoterapeuta, “Osservazione psicologica e realtà interiore” ed infine Mons. Luciano Lepore, teologo “Il Messaggio biblico nella visione del mondo di oggi”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Unitre – Università delle Tre Età di Colleferro al n. 3314778807, oppure collegandosi al sito www.unitre.info.

 

Giulio Iannone

Cognome: IANNONE. Nome: GIULIO. Nato a: COLLEFERRO (Roma). Il: 12 giugno 1963. Stato Civile: Coniugato, tre figli. Hobbies: Webmaster, Informatica, Rotary Club, Lettura, Vela, Sub, Tv Sat. Giornalista iscritto all'Albo dal: 1991. Altri incarichi: VicePresidente Nazionale dell'A.C.A.S.