«Esserci sempre»: l’impegno della Polizia di Stato per il 2014 espresso dal Prefetto Alessandro Pansa
ROMA – Siamo entrati nel nuovo anno e gli impegni della Polizia di Stato per il 2014 sono stati già delineati dal capo della Polizia Alessandro Pansa nel suo editoriale sulla rivista Poliziamoderna (click sulla foto in pagina •>).
«Ci saremo quando ci sarà da prevenire ogni forma vecchia e nuova di crimine e quando invece bisognerà affrontarlo e sconfiggerlo. Quando ci sarà da garantire la libera manifestazione del pensiero di ognuno e allo stesso tempo la sicurezza dei cittadini e dei loro beni».
È uno dei passaggi che fanno capire il tenore della responsabilità che ogni anno si rinnova nei confronti dei cittadini.
Non meno impegnativo è anche l’onere preso per il nuovo anno con gli uomini e le donne della Polizia: il riassetto ordinamentale, una migliore formazione e l’innovazione tecnologica.
L’ultimo giorno dell’anno, il prefetto Alessandro Pansa, proprio per stare vicino ai suoi poliziotti soprattutto a quelli che in questa occasione di festa sono stati in servizio, a mezzanotte si è recato in Questura a Roma.
Un modo, questo, per il capo della Polizia di rivolgere simbolicamente i suoi auguri a tutti gli agenti e di ringraziarli per l’impegno e il lavoro che svolgono.
Nell’editoriale il prefetto Pansa ha espresso «Con sincera commozione un particolare omaggio a tutte le vittime e a tutti i feriti della Polizia di Stato e ai loro familiari. Essi onorano la nostra divisa e l’intero Paese» e ha ringraziato «Tutti i poliziotti che per il bene della comunità nazionale e per mantenere alto l’onore del Corpo affrontano ogni giorno grandi rischi e grandi sacrifici che coinvolgono anche i loro cari».