Emergenza Coronavirus. 21-8-2020. Continuano a salire i contagi: oggi sono 137 i nuovi casi positivi ed un decesso… Il Bollettino dello Spallanzani. Tutti i drive-in della regione
Oggi nel Lazio si registrano 137 casi e un decesso.
Di questi oltre la metà sono casi di rientro e oltre il 35% dalla Sardegna.
Gli altri casi di importazione provengono: quattro dalla Grecia, tre dall’Emilia-Romagna, tre da Bulgaria, tre dalla Sicilia, due da Malta, due da Romania, tre dalla Spagna, uno dalla Croazia e uno dall’Argentario.
I drive-in saranno operativi anche nelle giornate di sabato e domenica.
ELENCO DRIVE-IN TAMPONE
(accesso con ricetta dematerializzata e codice fiscale)
| ASL RM1 | Casa della Salute XV Municipio Via S. Daniele del Friuli 8 - Roma | Lun-Ven 8 -12.30 Sab 8 - 12.30 |
| ASL RM1 | AO San Giovanni Addolorata - Via Ambaradan - Roma | Lun-Ven 8 -18 Sab-Dom 8 - 18 |
| ASL RM1 | Santa Maria della Pietà, Padiglione 90 - Via Eugenio De Mattei 72 | Lun-Sab 9 -18 |
| ASL RM2 | Casa della Salute Santa Caterina della Rosa - Via Giacomo de' Conti 29 | Lun-Ven 9 -18 Sabato 9 - 14 |
| ASL RM3 | Via Casal Bernocchi - Via di Villa Cilone | Lun-Ven 9 - 18 Sab - Dom 9 - 12 |
| ASL RM3 | Ex Presidio Forlanini - Piazza Carlo Forlanini - Roma | Lun-Ven 9 - 18 Sab-Dom 9 - 12 |
| ASL RM4 | PS Ospedale San Paolo - Largo Donatori del Sangue 1, Civitavecchia | Lun-Ven 9 - 18 Sab 9 - 18 |
| ASL RM4 | Ospedale Padre Pio - Via S.Lucia - Bracciano | Lun-Ven 9 - 18 Sab 9 - 18 |
| ASL RM4 | Poliambulatorio Capena - Via Tiberina Km 15.5, snc | Lun-Ven 9 - 18 Sab 9 - 18 |
| ASL RM5 | Piazza Salvo D'Aquisto - Palombara Sabina/Casa della Salute | Lun-Dom 9 - 20 |
| ASL RM5 | Via degli Esplosivi - Colleferro | Lun-Dom 9 - 20 |
| ASL RM6 | P.S. dell'ex Ospedale E. De Sanctis - Via Achille Grandi snc, Genzano | Lun-Ven 10-18 |
| ASL RM6 | Villa Albani (a far data dal 18.8.2020) Via Aldobrandini, 32 - Anzio | Lun-Ven 9 - 14 |
| FROSINONE | Ospedale Santa Scolastica - via San Pasquale - Cassino | Lun-Merc-Ven 9 - 13 |
| FROSINONE | Ospedale Fabrizio Spaziani - Via Armando Fabi, 67 - Frosinone | Lun-Ven 9 - 13 Sab 9 - 13 |
| LATINA | Ospedale S. M. Goretti - Latina - Piazzale antistante | Lun-Ven 9 - 18 Sab 9 - 14 |
| RIETI | Polo didattico - Via Palmiro Togliatti - Rieti | Lun-Ven 9 - 18 |
| VITERBO | Ospedale Belcolle - Strada Sammartinese- Viterbo | Lun-Ven 9 - 18 |
Nel monitoraggio settimanale del ministero e dell’ISS il valore RT del Lazio è in calo a 0.7 e si conferma l’ottimo contact tracing. Nel primo giorno di attività sono stati già 1.300 i test di sieroprevalenza effettuati al personale scolastico del Lazio.
Già ricevute oltre 10 mila prenotazioni. Il test verrà eseguito anche al personale ausiliario, delle mense e del trasporto scolastico.
Nella Asl Roma 1 sono 18 i casi nelle ultime 24h e di questi dodici sono di rientro, nove dalla Sardegna, due dalla Sicilia e uno dall’Argentario. Quattro i casi di contatti con un link al cluster della casa di cura delle Ancelle Francescane del Buon Pastore dove è in corso l’indagine epidemiologia.
Nella Asl Roma 2 sono 28 i casi nelle ultime 24h e tra questi due sono contatti di un caso noto e isolato. Ventuno sono di rientro, tredici dalla Sardegna, due dalla Grecia e due dalla Romania altri nove casi con l’indagine epidemiologica in corso. Nella Asl Roma 3 sono 16 i casi nelle ultime 24h e tra questi tredici sono di rientro, dieci dalla Sardegna e tre dall’Emilia-Romagna.
Nella Asl Roma 4 sono 5 i casi nelle ultime 24h e tra questi due sono di rientro uno dalla Sardegna e tre sono contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di tre casi di rientro, uno dalla Sardegna, uno dalla Sicilia e uno dalla Croazia. Un caso individuato in accesso al pronto soccorso.
Nella Asl Roma 6 sono 30 i casi nelle ultime 24h e tra questi quindici casi di rientro, dodici dalla Sardegna, uno dalla Spagna, uno dalla Grecia e uno da Malta. Sono otto i casi con link al cluster del CAS Un Mondo Migliore dove è in corso l’indagine epidemiologica. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.
Nelle province si registrano 32 casi e zero decessi nelle ultime 24h.
Nella Asl di Latina sono 27 i casi e si tratta di tredici contatti di casi o cluster familiari noti. Sono otto i casi di rientro, due dalla Sardegna, tre dalla Bulgaria, due dalla Spagna e uno dalla Grecia. Per sei casi è in corso l’indagine epidemiologica.
Nella Asl di Frosinone si registrano 3 casi e tra questi un caso da Malta.
Nella Asl di Rieti 2 i casi e di questi uno di rientro dalla Sardegna.
Questo è il Bollettino giornaliero dell’Istituto Nazionale di Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”.
Bollettino medico numero 204 – 21 Agosto 2020
In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 54 pazienti. Di questi 40 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 14 sottoposti ad indagini.
3 pazienti necessitano di terapia intensiva.
I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 607.














