• Senza categoria

Una delegazione albanese in visita al Comune di Frosinone per scambi di tipo tecnico-scientifico [FOTO]

Nola FerramentaNola Ferramenta

Delegazione albanese Comune Frosinone

FROSINONE – Si è svolto sabato scorso un incontro in comune tra il Sindaco Nicola Ottaviani ed una delegazione proveniente dall’Albania in visita in Italia per scambi di tipo tecnico-scientifico. Il direttore dell’Istituto Centrale delle Costruzioni d’Albania, Ing. Kristaq Puleri, giunto in Italia in missione istituzionale per approfondire rapporti di collaborazione con aziende ed Enti del settore Costruzioni italiani, è stato ricevuto, insieme ai componenti della delegazione, tutti dipendenti dell’istituto, dal Sindaco Nicola Ottaviani.

Delegazione-albanese-Comune-Frosinone02I Paesi dei Balcani Occidentali, Albania in testa, rappresentano, nello scenario di crisi generale europea, un interessante mercato di opportunità per investimenti in diversi settori quali energia, agricoltura, servizi, manifatturiero, turismo.

L’Albania ha un potenziale di energia idroelettrica di 4.500 MW, per un totale impiegato di 1.700 MW. La domanda di forniture di energia cresce al ritmo del 3% annuo.

Anejo - Agostino BalziAnejo - Agostino Balzi

Inizierà nel 2015 la costruzione del TAP (Trans Adriatic Pipeline), il più grande gasdotto d’Europa che dall’Azerbaigian attraverserà la Grecia, l’Albania e con un tratto off-shore nel mare Adriatico, arriverà in Italia per risalire verso il Nord Europa.

Un’occasione di lavoro e di investimento per l’imprenditoria Nazionale e locale, che il Sindaco ha evidenziato nel corso dell’incontro. Verranno approfondite le conoscenze e relazioni con il “Paese delle Aquile” al fine di individuare proficui canali di collegamento per cogliere le opportunità di cui si è discusso nel corso del colloquio. Erano presento all’incontro professionisti ed imprenditori già operanti in Albania.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top