Criticità sanitarie. I Sindaci di Colleferro, Artena, Gavignano, Labico, Montelanico, Valmontone scrivono alla Direttrice dell’Asl Roma 5
RICEVIAMO e pubblichiamo un comunicato stampa giuntoci dal Comune di Colleferro e sottoscritto dai Sindaci (o loro rappresentanti) dei Comuni di Colleferro, Artena, Gavignano, Labico, Montelanico, Valmontone.
Di seguito il testo.
«In data 13 Luglio 2026 si è tenuta la riunione sul tema delle criticità sanitarie convocata dal Sindaco del Comune di Colleferro, Giulio Calamita.
Alla suddetta riunione sono stati ufficialmente invitati i Sindaci dei Comuni di: Artena, Carpineto Romano, Gavignano, Gorga, Labico, Montelanico, Segni e Valmontone.
Sono intervenuti alla riunione suddetta, anche per delega, i seguenti Comuni:
Comune di Artena
Comune di Gavignano
Comune di Labico
Comune di Montelanico
Comune di Valmontone
La nota scaturita dalla riunione è stata inviata in data 14 Luglio 2026 a tutti i Sindaci già invitati alla Riunione del 13 Luglio.
Hanno dato riscontro e consenso i seguenti Sindaci:
Il Sindaco del Comune di Artena Silvia Carocci
Il Sindaco del Comune di Gavignano Ivan Ferrari
Il Vice-Sindaco del Comune di Labico Giuseppina Bileci
Il Sindaco del Comune di Montelanico Sandro Onorati
Il Sindaco del Comune di Valmontone Veronica Bernabei
Si riporta di seguito il testo della nota inviata alla Asl:
Alla Direttrice Generale della Asl RM 5
Dr.ssa Silvia CAVALLI
Via Acquaregna 1/15 -00019 TIVOLI-
Via mail: direzionegenerale@aslroma5.it
Via pec: protocollo@pec.aslroma5.it
p.c. Al Presidente della Conferenza dei Sindaci
Mauro Lombardo
Via mail: segreteriasindaco@guidonia.org
Via pec: protocollo@pec.guidonia.org
OGGETTO: Criticità sanitarie
Gentilissima Direttrice,
ci rivolgiamo ancora una volta alla Direzione della Asl di Tivoli, che Lei rappresenta e governa, al fine di giungere ad una risoluzione delle annose problematiche, più volte esposte, riguardanti l’Ospedale di Colleferro, il Distretto Sanitario ed i Servizi Territoriali nel perimetro della ex USL Rm30.
Sono problematiche, rimaste senza esito, che espongono la collettività che afferisce ai servizi sanitari a condizioni di estrema difficoltà.
I sottoscrittori della presente desiderano conoscere se:
- viste le rimostranze dei cittadini, per la fissazione di quali prestazioni specialistiche, si superano i 60 giorni previsti dalla normativa a partire dall’emissione della ricetta;
- all’utenza vengano proposte, per la richiesta di prestazioni specialistiche da espletarsi nei tempi di legge dei 60 giorni, sedi anche non lontane dalla propria residenza (i cittadini hanno manifestato il disagio di raggiungere sedi lontane dalle proprie residenze);
- se gli ambulatori specialistici, come quello di Odontoiatria, sono stati finalmente forniti del materiale necessario alle prestazioni;
- se la carenza generalizzata di organico (ad esempio presso la Diabetologia) è stata o sarà sanata.
Stessa cosa dicasi per la guardia medica e per i cardiologi ed urologi in ospedale.
Con la presente nota siamo a segnalare altresì la mancanza di medici di base nei Comuni di Gavignano e Montelanico precisando che in entrambi i casi attualmente ci sono due medici di base per un totale complessivo di sole 9 (nove) ore settimanali per l’intera collettività insufficienti a sopperire alle esigenze della comunità costretta a spostarsi in altri Comuni limitrofi.
Si chiede pertanto, con estrema urgenza, che in entrambi i Comuni venga individuato almeno un medico a tempo pieno, come in ogni Comune, per le necessità mediche di base della cittadinanza, pensando in particolare alle difficoltà degli anziani e di tutte le persone in stato di fragilità. Per il Comune di Gavignano si rammenta altresì quanto esposto e concordato nell’ultimo Tavolo Istituzionale in merito all’impegno della Direzione Sanitaria di inserire un pediatra di libera scelta, a tutela della salute dei più piccoli.
Chiediamo pertanto alla Direzione Generale un pronto riscontro alla presente auspicando che possano essere sanate le suddette situazioni, evitando l’aggravarsi delle stesse a danno e nocumento di tutta la collettività afferente ai servizi.
Confidando in una tempestiva risoluzione, porgiamo i saluti, indicando, al fine di evitare ogni tipo di disguido, l’indirizzo ufficiale a cui trasmettere riscontro: comune.colleferro@legalmail.it
Firmato
Il Sindaco del Comune di Colleferro Giulio Calamita
Il Sindaco del Comune di Artena Silvia Carocci
Il Sindaco del Comune di Gavignano Ivan Ferrari
Il Vice-Sindaco del Comune di Labico Giuseppina Bileci
Il Sindaco del Comune di Montelanico Sandro Onorati
Il Sindaco del Comune di Valmontone Veronica Bernabei»








