Colleferro | Valmontone. Nuovi successi per il libro “Le onde della vita” di Gisa Messina e Domenico Narducci [Foto]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO | VALMONTONE (RM) – Nuovi successi per il libro “Le onde della vita”, Pioda Imaging Editore di Gisa Messina e Domenico Narducci.

Presentazione-Libro-Gisa-Messina-03È stato infatti presentato, Sabato 28 Novembre, nel prestigioso Val Vibrata College Liceo Scientifico G. D’Annunzio di Corropoli (Te), su invito del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Silla nell’ambito del progetto “Incontro di arti”.

Relatrice dell’evento Francesca Catalanotti che ha introdotto i due autori soffermandosi sulle loro specificità: docente di lettere la prof.ssa Gisa Messina, docente di attività artistica il Prof. Domenico Narducci, lasciando poi loro la parola per la presentazione del trailer book.

I due autori hanno poi condiviso con i ragazzi le motivazioni che hanno portato alla pubblicazione di questa silloge, la prima per Gisa Messina, che pone in evidenza non solo il passato con i sentimenti ed emozioni della terra natia, ma anche il vivere quotidiano dell’oggi con i dubbi e le certezze deluse. Un tenue velo di malinconia traspare leggendo le poesie che inducono ad un’intima riflessione sui ricordi dell’infanzia, lontani eppur vivi nella mente, sugli affetti più cari capaci di riempire la nostra vita e sul futuro incerto, ma sorretto dalla speranza.

Presentazione-Libro-Gisa-Messina-08Il prof. Narducci ha illustrato la tecnica pittorica usata nei suoi acquerelli ed il perché dei suoi ritratti in bianco e nero dove il colore è utilizzato per dare risalto ad un tratto del volto come le labbra, o ad un muretto con un’esplosione di colori a sottolineare il fascino della natura di Puglia sua terra natia, o di Sicilia terra d’origine di Gisa. Terre di bellezza struggente, che ti restano nel cuore e nell’anima.

Interessante il gioco di arte terapia che ha interessato gli studenti delle classi I e II, proposto dal Prof. Narducci per far comprendere come sia possibile, grazie all’azione creativa, comunicare all’esterno il proprio mondo interiore, emotivo e cognitivo, creando così l’unione tra parole ed immagini che è alla base della struttura stessa del libro.

A Gisa Messina il compito di un’accurata esegesi delle sue liriche relativamente alla parte metrica, retorica e stilistica per coinvolgere i ragazzi sul significato di un testo poetico dei nostri giorni e sulla sua costruzione.

Altro appuntamento Sabato 12 Dicembre, patrocinato dal Comune di Valmontone ed inserito nel programma degli appuntamenti del Natale, nella suggestiva atmosfera della bellissima Sala dell’Aria di Palazzo Dora Pamphilj.
Presente il Sindaco Alberto Latini ed un numeroso ed attento pubblico. Relatrice dell’evento la d.ssa Annalisa Ciccotti con la lettura di alcune poesie affidate alla voce calda e lo stile personale di Flavia Barcellona.

Durante la presentazione intermezzi musicali affidati al consolidato duo pianistico composto da Gabriella Menichini e Paola Vittori.

Eledina Lorenzon

 

Potrebbero interessarti anche...

Top