Colleferro. Una pièce teatrale divertente, ironica e… dissacrante. “Favole al bar…” del ed al… l’Itis Cannizzaro [FotoeVideo]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Il teatro e la sua magica atmosfera sono stati i protagonisti della fantastica serata di un 7 Giugno un po’ capriccioso e con una temperatura piuttosto fresca, che non ha impedito la presenza di tantissimo pubblico, nel piazzale antistante l’ingresso principale dell’Itis “S. Canizzaro” di Colleferro, per assistere alla rappresentazione teatrale allestita dagli studenti del Laboratorio Teatrale diretto dall’attore e regista Maurizio Mosetti.

Giunto al suo 14° anno di attività, riscuotendo un sempre crescente successo, il Laboratorio Teatrale ha messo in scena quest’anno un’assoluta novità con “Favole al bar…”, commedia in due atti scritta dallo studente Alexi Di Cristofaro.

Una pièce teatrale divertente ed ironica, dissacrante del mondo delle favole dove tutto appare molto semplice: c’è il bene da una parte e c’è il male dall’altra, senza ambivalenze. Nelle fiabe, infatti, esistono sempre i due lati della personalità di ogni essere umano: un lato buono ed un lato oscuro che sono ben distinti, in quanto la fiaba vuole essere rappresentazione simbolica di queste complessità che caratterizzano la personalità di bambini, uomini ed …animali…
Ebbene tutto questo nella esilarante commedia di Alexi viene totalmente ribaltato e a ben riflettere e vedere anche i buoni hanno il loro lato oscuro ed in fondo in fondo i cattivi trovano valide motivazioni ai loro misfatti.

L’azione si svolge in un anonimo bar frequentato proprio dai personaggi delle favole più famose: da Cappuccetto Rosso a Robin Hood, da Hans e Gretel a Crudelia de Mon, da Capitan Uncino alla Bella addormentata nel bosco, dalla Piccola Fiammiferaia alla perfida Ursula, e tanti altri e… naturalmente non potevano mancare Geppetto, la Fata Turchina ed un Pinocchio decisamente da non prendere ad esempio! Una carrellata di personaggi per un sogno che diventa realtà… il barista altri infatti altri non è che il Preside (ops il Dirigente Scolastico) della Scuola, in preda ai suoi incubi più nascosti!
Sarà la sveglia che suona ogni mattina a riportarlo alla realtà per iniziare una giornata sempre piena di impegni!

Anejo - Agostino BalziAnejo - Agostino Balzi

 

Tanti applausi e tante risate per questa opera prima di Alexi Di Cristofaro e per bravissimi studenti-attori che hanno dato prova di grande professionalità, bellissimi i costumi e l’allestrimento scenico. Sul palco, oltre all’autore della commedia, Silvia Anitori, Asia Caporossi, Alice Cocchia, Rossana Calamarino, Emanuele De Cicco, Michela Deodat, Elisa De Paolis, Benedetto Frasconi, BenedettaGalloro, Nicola Ianuale, Jacopo Isabelli, Davide Lambiase, Lorenzo Larosa, Sara Latini, Maria Lucaci, Angelo Mascioli, Asia Molinaro,Irene Nazzaro, Lorenzo Negrin, Cristiano Noro, Denis Paraschv, Leonardo Pirelli, Antonio Priori, Gianluca Rasulo, Elena Sofia Ruzzetti, Alessandro Salvitti, Ilaria Sandri e Beatrice Trulli.

Presenti all’evento il Dirigente Scolastico Prof. Alberto Rocchi, il Sindaco Pierluigi Sanna, ed i Consiglieri Agnese Rossi e Francesco Guadagno.

A fine rappresentazione, visibilmente emozionato, Alexi Di Cristoforo ha ringraziato a nome di tutto il cast, le docenti Anna Falcone, Angela Patrizia Lunghi e Elisabetta Pinchera che hanno coordinato il progetto ed il Regista Maurizio Mosetti, un sentito grazie al Dirigente Scolastico e all’Amministrazione tutta per la disponibilità e collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Alberto Rocchi nel suo intervento ha espresso tutta la sua soddisfazione per la bella rappresentazione e, nonostante le difficoltà create dalle condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato la giornata, tutto sia stato poi realizzato al meglio.

Il Sindaco Pierluigi Sanna ha sottolineato come questa nostra generazione di giovani dia sempre testimonianza di grande impegno: ragazzi che pensano, sognano e progettano e rendono la comunità tutta orgogliosa e fiduciosa nel futuro.

Eledina Lorenzon

 

Potrebbero interessarti anche...

Top