Colleferro. Una lettera aperta al Sindaco Pierluigi Sanna a proposito della «riqualificazione delle aree Pip e Sloi»

Nola FerramentaNola Ferramenta

Area-Pip-Colleferro

COLLEFERRO (RM) – Riceviamo e pubblichiamo una interessante lettera aperta al Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, e per conoscenza al Presidente della Commissione Consiliare competente Marco Gabrielli, inviataci da Valentino Sozzi a proposito di «Proposte di Progetti di Riqualificazione e rilancio delle due Aree». Sull’argomento ci sono già stati degli incontri, ed altri ce ne saranno in futuro, al fine di valutare le attività da intraprendere.

«Preg.mo Sig. Sindaco,
quale Presidente della Libera Associazione di Imprese e Professionisti, che annovera tra i suoi iscritti oltre sessanta soci e simpatizzanti, anche di Imprese dell’Area Pip e dello Sloi, e titolare della Risen servizi, mi preme tanto di metterla a conoscenza della realtà dell’Area Pip facendole presente della fallimentare esperienza delle imprese che hanno aderito al consorzio medesimo con costi, in oltre venti anni, di circa tre milioni di euro per le imprese e di circa un milione di euro per la nostra Amministrazione Comunale,senza produrre alcun risultato .
È da questa esperienza completamente fallimentare,senza entrare nelle polemiche sulle responsabilità che non sono di mia competenza, che posso affermare la mia convinta determinazione ad escludere ogni mia partecipazione futura a qualsivoglia consorzio”obbligatorio”.
Mentre, per le mie responsabilità quale Presidente della Associazione Csr e titolare della Risen servizi, sono a sollecitare la S.V. alla costituzione di un Gruppo di Lavoro (o Tavolo) per tentare di affrontare finalmente e seriamente con le Imprese Attive i problemi delle Aree Pip e Sloi, questo secondo noi deve avvenire mediante :
-un monitoraggio dello status quo delle due Aree con un rilievo attento dell’attuale situazione delle singole Aziende e delle Aree nel loro insieme.

Tale monitoraggio sarà utile per studiare possibili Proposte  di Progetti di Riqualificazione  e rilancio delle due Aree.
Va inoltre fatto presente che, da parte delle Imprese, o di alcune di esse, ci sono stati tentativi di proposte in questa direzione, tra esse va segnalata la partecipazione al bando di gara di un Project Financing per la realizzazione del Centro Servizi dell’Area PIP bloccato per mancanza di volontà politica da parte delle amministrazioni precedenti e che ci terremmo che la Sua Associazione Culturale la visionasse e desse la possibilità a queste imprese di illustrare il loro progetto.

Tale proposta di realizzare un Centro Servizi era stata accompagnata dalla presentazione di nostri progetti tra questi quelli di realizzare nel nostro territorio un Parco Tecnologico Scientifico e un Science Centar, gli stessi progetti sono a disposizione della S.V. e di chiunque intenda dare un contributo, con idee e progetti,per tentare di dare risposte innovative alla grave crisi in corso.
Per finire la mettiamo a conoscenza che la nostra Associazione, con la collaborazione di Istituti Bancari del territorio,sta ultimando un interessante Progetto di una banca dati
“Ricerca e messa in rete delle Eccellenze” del nostro territorio.
Tale nostro progetto dovrebbe essere, con il materiale che ne scaturisce , propedeutico a qualsivoglia tentativo di impostare un serio progetto innovativo per la risoluzione della crisi mediante una seria riqualificazione delle nostre aree Pip e Sloi e dell’intero nostro territorio .
Signor Sindaco, pur conoscendo le tante difficoltà che la attendono e per le responsabilità che conseguono al Suo onorevole incarico che Le hanno assegnato i cittadini della nostra città,
le facciamo la preghiera di dare massima attenzione ai temi delle aziende e ai progetti della nostra Associazione in quanto essi, per la loro riuscita, richiedono, oltre al concorso delle migliori risorse professionali e delle imprese attive del nostro territorio, il supporto determinante della sua Associazione Culturale. Certi di un suo positivo riscontro
La salutiamo cordialmente».

F.to Valentino Sozzi