Colleferro. Tutto pronto per la 10Km del IV Trofeo S. Barbara che si svolgerà Domenica 24 Novembre con circuito cittadino

Nola Ferramenta Natale 2019Nola Ferramenta Natale 2019

COLLEFERROCome già annunciato qualche giorno fa [qui l’articolo •>], è tutto pronto per la IV Edizione del Trofeo Santa Barbara – Memorial Simone Turri e Rinaldo Perfetti, la gara competitiva di fondo di 10 Km che nella mattinata di Domenica. 24 Novembre, si snoderà per le vie cittadine su un tracciato di 5 chilometri percorso due volte [qui il percorso •>].

Alla kermesse sportiva, egregiamente organizzata dalla Asd Runners Team Colleferro e patrocinata dal Comune di Colleferro, si prevede un’alta partecipazione di atleti provenienti anche da fuori regione.
Ma anche i… “meno sportivi” potranno prender parte alla manifestazione che, al termine della gara competitiva, prevede anche una “passeggiata ecologica”, di 3 Km, aperta a tutti gli appassionati ed utile per una raccolta fondi che verrà interamente devoluta all’Ass. Peter Pan Onlus.

Il programma prevede:

  • ore 8,30 – Raduno dei partecipanti
  • ore 10 – Partenza IV Trofeo S. Barbara
  • A seguire – Passeggiata Ecologica
  • ore 12: 30 – Premiazioni

La IV edizione del Trofeo Santa Barbara è stata presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nell’Aula Consiliare del Comune di Colleferro, nel pomeriggio di Giovedì 21, alla quale hanno preso parte rappresentanti dell’Asd Runner Team Colleferro, il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, l’Ass. allo Sport Sara Zangrilli e l’Ass. all’Ambiente Giulio Calamita. In aula era presente anche la “nostra” pluripremiata mezzofondista Layla Soufyane.

Ad aprire gli interventi è stata l’Ass. allo Sport Sara Zangrilli la quale ha affermato che «quest’anno il Trofeo Santa Barbara avrà un format che unisce lo sport al sociale ed all’ambiente, cosa che ci riempie d’orgoglio.
L’investimento che la nostra Amministrazione ha fatto nell’atletica è stato duplice: economico ed emotivo. Economico per quanto riguarda il rifacimento della pista di atletica, investimento che aspettavamo tutti da tantissimo tempo. Emotivo perché il movimento dell’atletica locale è cresciuto molto…».
(di seguito il video dell’intervento)

 

Parole di ringraziamento per la collaborazione ed il sostegno sono state espresse dal Presidente dell’Asd Runners Team Colleferro El Fadil Soufyane sia nei confronti dell’amministrazione comunale, sia nei confronti dei collaboratori che hanno contribuito all’organizzazione di questa edizione «che è una ripartenza cercando sempre di migliorare anche la collaborazione con l’Ass. Peter Pan e di allargare la collaborazione con le scuole partendo prima anche nell’organizzazione del Trofeo…».
(di seguito il video dell’intervento)

 

È stata poi la volta di Marco Romano, il mezzofondista del Runners Team, che ha evidenziato le note fondamentali della kermesse, con riferimento alla «passeggiata ecologica, che consentirà la raccolta fondi in favore dell’Ass. Peter Pan, ed al percorso cittadino che bloccherà il traffico locale, lavoro per il quale ringrazio la Polizia Locale e la Polizia di Stato…». Romano ha anche ricordato l’intitolazione del Trofeo quale Memorial Simone Turri e Rinaldo Perfetti.
(di seguito il video dell’intervento)

 

L’Ass. all’Ambiente Giulio Calamita il quale ha subito affermato che «quest’anno il Trofeo Santa Barbara avrà anche una valenza ambientale sostanzialmente per due motivi. Il primo sarà rappresentato dalla passeggiata ecologica… Il secondo è il “plastic free”… Nel corso della manifestazione infatti verranno regalate a cura dell’amministrazione delle borracce di acciaio inox che sono dei thermos a doppia parete…».
(di seguito il video dell’intervento)

 

Sulla attesa nuova pista di atletica è tornato Augusto Poce, ex consigliere comunale, ed oggi atleta del Runners Team, che ha avuto parole di apprezzamento per l’Amministrazione comunale per la realizzazione della pista e per la preziosa collaborazione offerta nell’organizzazione della manifestazione sportiva.
(di seguito il video dell’intervento)

 

Il percorso è stato illustrato nel dettaglio da Marco Romano.
(di seguito il video dell’intervento e la piantina del percorso)

 

Percorso IV Trofeo Santa Barbara Colleferro 2019

Percorso IV Trofeo Santa Barbara Colleferro 2019

 

La chiusura della conferenza stampa è spettata al Sindaco Pierluigi Sanna.
«Questa è la seconda o la terza volta che proviamo l’esperimento di coniugare le iniziative sportive con quelle ambientali. In primo luogo è un esperimento di tipo amministrativo che comporta il lavoro in tendem di due diverse branche dell’amministrazione comunale. Ma è anche un riferimento culturalmente positivo perché molto spesso la pratica sportiva ha a che fare con l’ambiente e con la qualità della vita…»
(di seguito il video dell’intervento)

 

Potrebbero interessarti anche...

Top