Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Colleferro. Tutto esaurito all’Auditorium “Fabbrica della Musica” per il convegno su “Piero Calamandrei, tra diritto e politica. Itinerari di un percorso umano e spirituale”

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO – Era tutto esaurito l’Auditorium “Fabbrica della Musica” di Colleferro Scalo ieri, 27 Febbraio, in occasione del convegno, organizzato dal’Amministrazione comunale su “Piero Calamandrei, tra diritto e politica. Itinerari di un percorso umano e spirituale”.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Un incontro che lo stesso Sindaco Pierluigi Sanna, nell’intervento di chiusura, non ha esitato a definire una vera e propria “lezione” di approfondimento sulla figura di Piero Calamandrei e sulla sua ecletticità.

Al convegno sono intervenuti oratori che ne hanno descritto ogni aspetto della vita e del carattere, inserendolo nel suo contesto storico, ma anche “estraendo” dalla sua attività e dal suo pensiero, elementi caratterizzati da un’assoluta contemporaneità.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

A moderare l’incontro c’era la giornalista Claudia Conte che ha introdotto gli interventi degli ospiti.

Federica Battafarano (Presidente Anci Giovani Lazio e Vicesindaco di Cerveteri) ha approfondito l’aspetto professionale dell’avvocato Calamandrei; il giudice Stefano Amore (Magistrato) ha ricordato aspetti della figura di Calamandrei e del suo rapporto con la Magistratura; Giulio Prosperetti (Vice Presidente della Corte Costituzionale) ha parlato dell’esperienza del personaggio come deputato in seno all’Assemblea Costituente, Dario Nardella (Sindaco di Firenze) di Calamandrei ha ricordato il suo ruolo da politico fiorentino ed esaltato l’attualità del suo pensiero ed in particolare di alcuni suoi convincimenti.

Il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna è intervenuto a chiusura dell’incontro, trattando simpaticamente il Calamandrei letterato, facendo riferimento alle sue poesie ed in particolare alle sua fiabe per bambini.

Ringraziando gli oratori e la moderatrice, il sindaco – corroborato dal successo dell’evento – ha poi annunciato che incontri di questo tipo verranno ripetuti prossimamente, riferendo – probabilmente anche per la presenza di un suo successore – che è già allo studio un convegno dedicato a Giorgio La Pira (ex Sindaco di Firenze, per tre volte) docente di diritto romano, fra i più attivi legislatori all’Assemblea Costituente e tra i principali artefici della Carta Costituzionale…

In sala erano presenti sindaci, assessori e consiglieri di numerosi Comuni limitrofi, rappresentanti politici, religiosi, del mondo imprenditoriale, delle Forze dell’ordine e numerosi cittadini.