Colleferro. Torna questo fine settimana, 13-14 e 15 Luglio, “Regionando sulle Radici”, iniziativa giunta alla sua terza edizione

Nola Ferramenta UtensileriaNola Ferramenta Utensileria

COLLEFERRO – Torna questo fine settimana (13/14/15 Luglio) “Regionando sulle Radici”, iniziativa giunta alla sua terza edizione e curata dall’Assessorato alla Cultura del Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, quest’anno coinvolto più che mai nella kermesse per il fatto che le regioni interessate sono il Lazio, la Sardegna ed il Piemonte.

La fortunata manifestazione ha avuto i suoi natali nell’estate del 2016 e da allora il crescendo di interesse e partecipazione ha suggerito di farlo diventare un appuntamento fisso ad “eterna” conferma e presa di coscienza della orgogliosa “multiregionalità” delle origini dei colleferrini.

Il via ufficiale a “Regionando sulle Radici – Girone Novecento – Festival dei Vizi e delle Virtù” verrà decretato alle ore 17,30 di Venerdì 13, presso l’Aula consiliare del Comune di Colleferro, con l’accoglienza della prima delegazione comunale di Ovada (Alessandria – Piemonte); il termine della manifestazione è previsto per Domenica 15, in Piazza Italia, alle ore 21,30 con l’esibizione dell’Associazione “Il Castello” di Fontana Liri (Fr), Lazio.

Nel mezzo un programma densissimo di iniziative, tra le quali segnaliamo le sfilate de “I Mamuthones”, maschere tipiche del carnevale di Mamoiada in Sardegna (uno dei più famosi al mondo) le cui origini più antiche sembrano risalire ai primi secoli dopo la nascita di Cristo.

 

Di seguito il programma nel dettaglio.

Venerdì 13 Luglio
Ore 18:00 Aula Consiliare, accoglienza della delegazione comunale di Ovada, Piemonte
Ore 18.30 Aula Consiliare, inaugurazione della mostra di pittura “Cromie di Ovada” a cura di Ermanno Luzzani
Ore 20.00 Apertura degli stands gastronomici, Largo Unitalsi, Piazzale della Piscina Comunale
Ore 21.00 Largo Unitalsi, Esibizione del Duo, Crocco e Oddone Pianoforte e Flauto di Ovada, Piemonte

Sabato 14 Luglio
Ore 20.00 Apertura degli Stands Gastronomici, Largo Unitalsi, Piazzale della Piscina Comunale
Ore 21.00 Esibizione del Gruppo Folkloristico I Mamuthones di Mamoiada, Sardegna, sfilata da Piazza della Repubblica a Largo Unitalsi, Piazzale della Piscina Comunale
Ore 22.00 Esibizione di Alberto Mariani Musicista dalla Sardegna

 

Domenica 15 Luglio
Ore 20.00 Apertura Stands Gastronomici, Largo Unitalsi, Piazzale della Piscina Comunale
Ore 21.00 Esibizione dell’Associazione Il Castello di Fontana Liri, Lazio

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Top