Colleferro. Successo per l’iniziativa dell’Open day proposta dall’Istituto Comprensivo Colleferro 2

Nola Ferramenta ShopNola Ferramenta Shop

COLLEFERRO (RM) – Neanche il gelo della fredda mattinata che ha ghiacciato le strade di Colleferro è riuscito a fermare l’iniziativa dell’open day proposta dall’Istituto Comprensivo Colleferro II.

Accolti nella calda palestra della Scuola Secondaria di I Grado G. Mazzini, alla presenza del Dirigente scolastico Dott.ssa Marika Trezza e del Presidente del Consiglio d’Istituto, gli alunni dei diversi ordini di scuola hanno offerto uno spettacolo alle famiglie, che con entusiasmo hanno accolto l’invito partecipando numerose.

La manifestazione è volta a delineare la tematica del Macroprogetto d’Istituto “Costituzione e cittadinanza”.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Sull’onda del FUORITUTTO - 8-28 Agosto 2019

Mediante i diversi linguaggi: drammaturgico, corale e coreografico, gli alunni dei diversi ordini di scuola hanno riempito la scena, avvicendandosi armoniosamente; esibendosi, come piccoli professionisti e offrendo molteplici spunti di riflessione circa l’inestimabile valore della libertà tramandataci dai padri fondatori dell’Unita’ d’Italia.

Le classi quinte della scuola primaria “Dante Alighieri” hanno recitato, impersonando: Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Camillo Benso conte di Cavour e il re Carlo Alberto di Savoia, sui dialoghi che hanno fatto la storia.

Hanno danzato sulle note del brano “La libertà”, di Giorgio Gaber, e hanno narrato la biografia di Goffredo Mameli.

Gli alunni delle classi quinte della “Giovanni Paolo II” si sono esibiti, in tonalità originale, nel canto lirico del maestro Giuseppe Verdi ‘Nabucco’ (in origine Nabuccodonosor), quale affresco per non dimenticare che l’Italia nel periodo risorgimentale, come il popolo ebraico in terra babilonese, viveva la condizione di schiavitù, di esilio e di deportazione in terra straniera.

La celebrazione della gioia per l’Unificazione dell’Italia e la liberazione dallo straniero è stata intonata sulle note di un altro successo Verdiano, ‘Libiamo’, quale brindisi alla felicità della tanto agognata libertà.

Per concludere gli alunni di scuola primaria hanno introdotto, con una presentazione aulica, l’excursus storico contenuto nel più bel Canto degli italiani: l’Inno di Mameli, che seppur ancora provvisorio, non ha trovato sostituti capaci di uguagliare, per immediatezza di versi ed impeto di melodia, il fervore patriottico che esso suscita.

L’appassionata esecuzione corale degli alunni della Scuola Secondaria di I Grado, con la mano sul cuore, ha suscitato nella numerosa platea, il gesto spontaneo di alzarsi in piedi in segno di rispetto.

La giornata si è conclusa nei molteplici laboratori organizzati dai docenti dei diversi ordini di scuola dell’I.C. Colleferro II, nel plesso G. Mazzini.

Le attività artistico – grafiche hanno entusiasmato con la realizzazione di un murales nei corridoi della scuola G. Mazzini; quello musicale, con l’esercitazione alle tastiere sintetizzate di ultima generazione; quello tecnologico – multimediale, con il coinvolgimento degli alunni nelle attività di coding e di pensiero computazionale.

Sabato 21 Gennaio 2017 si svolgerà la cerimonia ufficiale, alla presenza del Dirigente Scolastico, per la consegna degli attestati di completamento delle attività previste per il laboratorio di coding, degli alunni del plesso G. Paolo II.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top