Colleferro Scalo. “Professione futuro”. Mercato del lavoro e professioni sostenibili del futuro. Evento organizzato dall’Ipia Sabato 14 Gennaio all’Auditorium

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO SCALO (Eledina Lorenzon) – L’Ipia “P. Parodi Delfino”, storico istituto professionale della città di Colleferro e sede associata dell’Iis di Via Gramsci di Valmontone, da sempre ente formatore di tecnici altamente qualificati e fortemente legato alle aziende del territorio, organizza l’evento “Professione futuro – Giovani e lavoro, Istruzione Professionale, Sostenibilità e Prospettive Lavorative” che si svolgerà il 14 Gennaio 2023 con inizio alle ore 9:30 all’Auditorium Fabbrica della Musica in Piazza 29 Marzo 1950 a Colleferro Scalo.

L’evento vedrà la presenza del Sindaco Pierluigi Sanna e della Dirigente Scolastica Maria Benedetti e di importanti aziende del nostro territorio quali Avio Spa, Adecco, Rem Automazioni srl – Colleferro, EF Automobili Srls, Fa.ma.tech e Fin (Federazione Italiana Nuoto) che collaborano con l’istituzione scolastica.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Nel corso dell’evento saranno affrontati i temi del mercato del lavoro, delle figure professionali, delle professioni sostenibili del futuro (green job; green circular economy), della sempre maggiore richiesta, da parte delle aziende, di tecnici altamente specializzati e competenti, per la formazione dei quali necessita una progettazione condivisa con le esigenze territoriali, attuando una cultura del lavoro che si fonda sull’interazione con i sistemi produttivi presenti e con l’acquisizione di una base di apprendimento polivalente: scientifica, tecnologica ed economica.

Sarà importante anche la presenza di studenti e famiglie delle scuole secondarie di primo grado per un approccio consapevole e informato al mondo della scuola secondaria di secondo grado in un momento di scelte dei percorsi formativi da avviare al termine del primo ciclo scolastico.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

L’incontro ha quindi l’obiettivo di informare sui temi del lavoro e dell’istruzione e fornire strumenti di conoscenza che possano accompagnare e sostenere le scelte di studenti e famiglie rispondenti alle proprie attitudini e ai propri interessi, nonché promuovere, consolidare e valorizzare la connessione tra territorio, impresa e scuola attraverso un’azione sinergica coerente con la vocazione alla sostenibilità, la passione e la necessità di creare figure professionali competitive e ben formate.

Gli istituti professionali rappresentano sicuramente un laboratorio di innovazione e di costruzione del futuro in sinergia con il territorio ed il mondo produttivo, capaci di trasmettere ai giovani la curiosità ed il gusto della ricerca, di proiettare nel futuro il proprio impegno professionale per una piena realizzazione sul piano culturale, umano e sociale.