Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Colleferro. Sabato 4 Maggio alle 17.30 nella Biblioteca Comunale “R. Morandi”, presentazione del libro “La ricreazione è finita” di Dario Ferrari

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO – Sabato 4 Maggio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale R. Morandi, verrà presentato il libro “La ricreazione è finita” di Dario Ferrari.

Marcello è un trentenne senza un vero lavoro, resiste ai tentativi della fidanzata di rinsaldare il legame e cerca di prolungare ad libitum la sua condizione di post-adolescente fuori tempo massimo.
La sua sola certezza è che vuole dirazzare, cioè non finire come suo padre a occuparsi del bar di famiglia. Per spirito di contraddizione, partecipa a un concorso di dottorato in Lettere, e imprevedibilmente vince la borsa.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Entra così nel mondo accademico e il suo professore gli affida come tesi un lavoro sul viareggino Tito Sella, un terrorista finito presto in galera e morto in carcere: lo studio della vita e delle opere di Sella sviluppa in lui una specie di identificazione, una profonda empatia con il terrorista-scrittore.
Contemporaneamente sperimenta dal di dentro l’università, gli intrighi, le lotte di potere tra cordate e le pretestuose contrapposizioni ideologiche e, mentre prosegue la sarcastica descrizione della vita universitaria, il racconto entra nella vita quotidiana di Marcello e nelle sue vitellonesche amicizie viareggine.

“La ricreazione è finita” è un’opera che si presta a significati e interpretazioni molteplici.
Un narrato in cui si stratificano il genere del romanzo universitario – imperniato dentro l’artificioso e ossimorico mondo dell’accademia -, con il romanzo di formazione; il divertimento divagante sui giorni perduti di una generazione di provincia, con la riflessione, audace e penetrante, sulla figura del terrorista; e il romanzo nel romanzo, dove l’autore cede la parola all’autobiografia del suo personaggio.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Appuntamento con Dario Ferrari Sabato 4 Maggio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale R. Morandi; modera Roberta Bruno.