Colleferro. “Ragazzi all’Opera” VI Edizione. Domenica 7 Aprile al Teatro Vittorio Veneto docenti e studenti dell’Ars Nova si cimentano con la “Carmen”

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERROL’Accademia Musicale Ars Nova di Colleferro si presenta il 7 Aprile al pubblico del Teatro Comunale Vittorio Veneto con “Carmen”, la 6° Edizione di “Ragazzi… all’Opera” ad ingresso libero, firmata dal M° Luca Pelosi.

La realizzazione dell’evento, patrocinato dal Comune di Colleferro che ha concesso l’uso gratuito del teatro, è stata possibile grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma (Ag. 127 Colleferro) e di numerosi altri sponsors.

In scena docenti e studenti dei Corsi Pre-Accademici convenzionati con i Conservatori di Musica di Frosinone e Teramo, con un prodotto culturale musicale di rilievo ma facilmente fruibile e godibile da ragazzi e famiglie proprio perché presentato dai giovani, sia strumentisti che cantanti.

Ospite di questa edizione l’emozionante voce della soprano Fabiana Crisman, che nei concerti e negli eventi del territorio si è sempre conquistata l’attenzione e l’amore del pubblico.

“Ragazzi…all’Opera” è un evento – a cura del Direttore Artistico M° Alessandra Fralleone – che da sempre riscuote grande successo ed ha l’obiettivo di portare l’opera lirica a conoscenza di un pubblico giovanile poco educato a questo genere musicale rappresentato nel mondo intero, affinché pagine meravigliose di musica non vengano ignorate o dimenticate.

Grande impegno in questo progetto è stato profuso dalle docenze qualificate di fascia pre-accademica e per le classi numerose di allievi che a due passi da casa, in Accademia, frequentano i corsi convenzionati con il Conservatorio, percorsi di formazione che trasformano la passione in professione ed ai quali si accede una volta raggiunta una buona maturazione musicale, con esami di ammissione già a partire dall’età di 11 anni, per essere “educati” allo studio ed anche alla performance, parte integrante del percorso didattico del musicista.

Sul palco del Vittorio Veneto Domenica 7 Aprile l’Orchestra da camera Ars Nova – costituita dai giovani talenti del territorio, allievi dei pre-accademici di canto classico, pianoforte, chitarra, violino, violoncello, flauto traverso, clarinetto – e l’Orchestra Giovanile “Emozioni in Musica” a cura del M° Stefano Reale, eseguiranno brani dell’opera arrangiati e diretti dal M° Luca Pelosi, docente in sede di pianoforte e composizione e coordinatore dei corsi.

La magia di “Carmen” nasce dalla sinergia tra i docenti citati e l’impegno fattivo dei docenti Loretta Proietti, Beatrice Mercuri, Giuseppe Pollio, Donato Cedrone, Valentina Di Silvestro, Elisabetta Di Zoppo, Mauro Salvatori, Francesco Nicosia, Marco Calenne e Fabrizio Bartolini.

A dare ulteriore colore ai quattro atti dell’opera il Gruppo Polifonico Giovanile “InEnsemble” diretto dal M° Beatrice Mercuri insieme al Coro Femminile SisterArs ed alla Schola Cantorum dei più piccoli diretti dal M° Alessandra Fralleone.

Il trait d’union, tra un atto e l’altro dell’opera, sarà a cura dei giovani del Laboratorio Teatrale Ars Nova, i quali, fedelmente al libretto, daranno voce ai protagonisti, consentendo al pubblico di conoscere la storia e di appassionarsi ad un gioiello della letteratura operistica, ad una delle più intriganti e discusse figure femminili, Carmen la gitana!

“Carmen” – Domenica 7 Aprile – Teatro Comunale Vittorio Veneto – h. 17:30 – Ingresso libero
Certamente un appuntamento da non mancare: con l’opera lirica e con i giovani talenti del territorio!

 

Potrebbero interessarti anche...

Top