Colleferro. Progetto “Torno Subito”, un interessante programma di interventi che finanzia progetti presentati da giovani universitari, laureati, diplomati

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – “Torno Subito” è il Programma di interventi che finanzia progetti presentati da giovani universitari, laureati, diplomati per i settori cinema ed enogastronomia.
L’idea è dell’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università della Regione Lazio, che con Torno Subito ha promosso un piano di sviluppo di percorsi di formazione e di sperimentazione di esperienze in ambito lavorativo.

La finalità del progetto “Torno Subito” è quella di offrire un percorso di formazione ai giovani e arricchire il proprio curriculum con un’esperienza professionale attraverso l’introduzione nel mondo del lavoro.
Il programma è rivolto a studenti universitari o laureati residenti o domiciliati nel Lazio di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Il progetto si articola in due fasi: un momento di alta formazione o sperimentazione professionale da realizzarsi all’estero o in altre regioni italiane la seconda parte prevede la messa in pratica delle competenze acquisite all’interno di enti o aziende che abbiano sede sul territorio della nostra Regione.

L’Amministrazione Comunale di Colleferro ha aderito come partner a questo progetto dando l’opportunità a dei giovani del nostro comprensorio di acquisire competenze spendibili in ambienti nazionali e internazionali e fare esperienza nel mondo del lavoro.

Il Consigliere Francesco Guadagno, coordinatore del progetto per il Comune di Colleferro ha commentato: «Con questo progetto la Regione Lazio affida alla formazione la missione di potenziare l’occupazione dei giovani.
I ragazzi che stanno svolgendo lo stage nel nostro Comune, dopo un periodo di formazione a Napoli, hanno avuto la capacità di presentare ben 3 progetti nell’ultima scadenza del programma europeo Erasmus+ e stanno ragionando sulla possibilità di far nascere una startup che si occupi di aiutare le associazioni e le aziende del nostro territorio a trovare i fondi necessari a realizzare le proprie idee progettuali. Immaginate quale impatto positivo potrebbe essere per il nostro territorio se si concretizzasse questa idea.
Siamo ormai prossimi all’uscita del nuovo bando Torno Subito 2018 e ci aspettiamo la stessa massiccia adesione che manifesta il grande entusiasmo dei giovani a volersi mettere in gioco.
Come amministrazione siamo felici di poter dare ad ognuno l’opportunità di dimostrare il suo valore».

Potrebbero interessarti anche...

Top