Colleferro. Presentato il libro “Non è facile” di Diego Colaiori, relatrice Gisa Messina

Nola FerramentaNola Ferramenta
Colleferro. Presentato il libro “Non è facile” di Diego Colaiori, relatrice la prof.ssa Gisa Messina
Colleferro. Presentato il libro “Non è facile” di Diego Colaiori, relatrice la prof.ssa Gisa Messina

COLLEFERRO (RM) – E’ stato presentato, Giovedi 12 Dicembre, dopo l’anteprima per la Vetrina Letteraria della 56^ Sagra del Marrone di Segni lo scorso ottobre, presso l’aula consiliare del Comune di Colleferro il bel romanzo “Non è facile” del giovanissimo Diego Colaiori.

Erano presenti il sindaco Mario Cacciotti, il consigliere con delega alla cultura Mario del Prete, relatrice la prof.ssa Gisa Messina.
Il romanzo narra le vicende di Nicola, un ragazzo di diciotto anni che sta per iniziare il suo ultimo anno da liceale. Come tutti gli adolescenti trascorre le sue giornate con gli amici, tra scuola, sport e musica. Per lui, però, si prospetta una realtà diversa. Per inseguire un sogno dovrà andare in America e lasciare tutte le persone più care. Sarà una semplice e vivace ragazza di quindici anni a ricordargli, quasi in sordina che, in fondo, l’amore è molto più importante di un sogno.
Come ha avuto modo di sottolineare la prof.ssa Messina, è un romanzo giovane per i giovani, ma che anche gli adulti dovrebbe leggere per riflettere sulle difficoltà che i giovani di oggi debbono affrontare e che solo punti fermi come la famiglia, gli amici, lo sport e la musica possono rendere meno ardue e problematiche. Il libro offre una lettura coinvolgente, immediata, utilizzando spesso termini legati ad un gergo strettamente connesso al linguaggio giovanile, che sperimenta continuamente nuovi canali espressivi.
Diego Colaiori (Colleferro, 1995) vive a Segni, in provincia di Roma. Frequenta il quinto anno del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” di Colleferro, appassionato di musica studia diversi anni pianoforte.

 Eledina Lorenzon