Colleferro. Presentati e consegnati al Cotral 5 autobus di ultima generazione. Sono oltre 150 i mezzi in consegna in tutta la Regione [FotoeVideo]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Grande soddisfazione Venerdi 28 Aprile per la presentazione e consegna di cinque nuovi autobus, da parte della Presidente e dell’Amministratore Delegato di Cotral, Amalia Colaceci e Arrigo Giana, presso il deposito di Via Casilina a Colleferro.

Presenti all’evento il Presidente del Consiglio Regionale Daniele Leodori, il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, di Anagni Fausto Bassetta, il Vicesindaco di Artena Ileana Serangeli, il Sindaco di Carpineto Romano Matteo Battisti, di Gavignano Emiliano Datti, ed i Rappresentanti dei Comuni di Gorga, Lariano, Montelanico, Segni e Valmontone, Autorità Civili, Militari ed una rappresentanza di personale Cotral.

Con questa consegna entra a regime la fornitura del secondo contratto applicativo che prevede l’arrivo di altri cento pullman entro l’estate. Ai cento “Solaris Interurbino 12 metri” già operativi sono previste ulteriori consegne a Terracina, Velletri e Genazzano che riceveranno rispettivamente altri quattro nuovi mezzi nel prossimo mese di Maggio, altre entrate in servizio sono previste a Subiaco con cinque nuovi bipiano. Si potrà così contare su 153 nuovi mezzi, di cui quaranta già in circolazione, entro il prossimo autunno.

Nel suo intervento il Presidente Amalia Colaceci ha ringraziato la Regione Lazio per la fiducia concessa che ha permesso di poter lavorare con grande tranquillità per il raggiungimento dei risultati prospettati, nonostante la distrastrosa situazione trovata due anni fa al momento del suo insediamento.
Oggi il Cotral è un’azienda sana, con 3.205 dipendenti ed una flotta bus di 1.540 che serve ben 376 comuni e garantisce il 98% delle corse programmate.

 

La commessa di autobus oggi attivata è la più grande in Italia per un investimento di 93 milioni di euro di cui 51 dalla Regione Lazio, 19 autofinanziati da Cotral, 8 dal Ministero dell’Ambiente e 15 dal Ministero diTrasporti. Ora si sta procedendo anche ad operare sui depositi, affinché diventino luoghi di lavoro migliori.

Il Sindaco Pierluigi Sanna ha ringraziato e sottolineato, a nome di tutti i Sindaci del territorio, l’importanza dell’evento, evidenziando come tutti gli investimenti sui trasporti ci rassicurano in quanto su questo territorio si insiste molto sulla qualità dell’aria e questi pullman, che da oggi transiteranno sulle nostre strade, contribuiranno al suo miglioramento. Ha poi proseguito: «…..questa è una dimostrazione importante per noi, perché i cittadini la toccano con mano e la sentono concreta ed i lavoratori ne beneficiano ed è dal nostro punto di vista motivo fondamentale».

Poi con grande disponibilità l’Amministratore Delegato Arrigo Giana ha invitato i Sindaci e gli intervenuti tutti a salire su un pullman e ne ha illustrato le caratteristiche: i nuovi bus sono tutti Euro 6, dotati di telecamere di video sorveglianza a bordo e di ausilio alla guida.


La nuova illuminazione a led all’interno del veicolo e sui due pannelli di segnalazione frontale e laterale consente una migliore leggibilità delle informazioni di percorso.
Una maggiore sicurezza a bordo è garantita dall’ABS, dal sistema anti slittamento ASR e dal dispositivo antincendio di ultima generazione.

Eledina Lorenzon

Civico 90 - Colleferro - Via Carpinetana Sud 90

Potrebbero interessarti anche...

Top