Colleferro. “Maffucci Moda” festeggia gli 80 anni di attività tra “necci” toscani ed alberi di Natale da presentare al concorso…

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Patrona della città, Santa Barbara, un “angolo” di attenzione lo merita senz’altro l’ormai tradizionale iniziativa di Maffucci Moda: la degustazione dei “necci” toscani.

Mai come quest’anno l’appuntamento si è rivestito di un sapore particolare: se da un lato la scelta dei “necci” è chiaramente evocativa delle origini toscane della famiglia Maffucci, dall’altra incarna quella che è la peculiarità dei colleferrini, una comunità che ha poco o nulla di autoctono, intrisa com’è della cultura “multiregionale” dei luoghi di origine dei suoi abitanti.

Siamo forse alla terza generazione di “colleferrini doc”, ma i “necci” di Maffucci rappresentano simbolicamente la riaffermazione delle origini senza malinconia, l’affermazione di una comunità che nella multiregionalità trova la sua vera forza.

Se poi i “necci” – deliziose frittelle a base di farina di castagne con cioccolata e/o ricotta, tipici della montagna pistoiese da cui ha origine la famiglia Maffucci – vengono offerti festeggiando gli 80 anni di attività, allora assumono un sapore davvero particolare, che in molti hanno avuto modo di apprezzare.

Per gli amanti dello shopping – dopo il successo del “Black Friday” – presso il punto vendita in quella giornata è stato praticato uno sconto del 20% su oltre 500 articoli, ma l’aria festaiola, il calore ed il profumo sprigionati dal “corner” allestito per la preparazione dei “necci” hanno giustamente avuto la meglio… per la gioia di quanti hanno potuto approfittare della degustazione…

Per gli appassionati – e non solo – ricordiamo l’altra iniziativa di Maffucci Moda: il III Concorso per l’Albero di Natale, quest’anno dedicato ad un “invitato speciale”… (tutte le informazioni le potrete trovare qui •>).

Tanti auguri alla Famiglia Maffucci!

Potrebbero interessarti anche...

Top