Colleferro. Inaugurazione del 24° Anno Accademico 2013/14. Forte crescita nel territorio!

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2013-2014 dell’Unitre-Università delle Tre Età di Colleferro-Segni-Artena e Paliano.

Giunto al 24° anno di attività, l’ateneo colleferrino propone per questo nuovo anno tanti corsi per andare incontro alle esigenze di un’utenza sempre più estesa. I corsi sono tutti caratterizzati da un elevato livello qualitativo e vogliono coinvolgere un’ utenza molto varia anche sul piano generazionale; giovani e adulti desiderosi di incrementare la preparazione e il bagaglio culturale , soprattutto in un momento di grande crisi come quello che stiamo attualmente attraversando, dando la possibilità di accedere ad opportunità formative che possono essere motivo di speranza per il futuro .
Nell’aprire la cerimonia accademica il Presidente Dr. Torti ha salutato calorosamente le tante autorità presenti tra cui il consigliere delegato alla cultura Mario Del Prete, l’assessore alle Politiche giovanili Vincenzo Necci, il Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni Mons. Vincenzo Apicella che è intervenuto nonostante i tanti impegni della sua visita pastorale alla Parrocchia di S. Bruno accompagnato da Don Augusto Fagnani, Mons. Luciano Lepore, il Capitano dei Carabinieri Comandante della locale Compagnia di Colleferro Emanuele Meleleo, il Luogotenente Luigi Sorrentino, comandante della Stazione, i direttori delle sezioni Unitrè di Segni, Anna Navarria, di Artena, Augusto Dolce e di Paliano Antonio Moretti, i docenti, i corsisti ed il numeroso pubblico. Nel suo intervento ha espresso piena soddisfazione per il cammino fatto, ma soprattutto l’intento di dare spazio ad una cultura diversificata per il territorio , divenendo punto di riferimento per un percorso di crescita ed educazione permanente, dove emerge il valore del volontariato.
Torti ha poi dato ampio spazio al nuovo progetto per un percorso interdisciplinare sulla conoscenza, annunciando il 2° Convegno dal titolo “La realtà nella visione scientifica e filosofica . Il momento unificante’’, che si terrà presso il Salone della Provincia di Frosinone in data 26 Ottobre 2013 con inizio alle ore 15.30 . Ha poi concluso rivolgendo un grazie in segno di ammirazione per tutti coloro che hanno la capacità di mettersi in gioco ogni giorno, e ad ogni età per seguire un cammino di conoscenza, di socializzazione e di solidarietà.
Il direttore dei Corsi Prof. Luigi Frattolillo, prima di presentare i direttori di sezione ha rivolto un sentito ricordo alla cara amica, recentemente scomparsa, M.Pia Lozzi Albanese, corsista e poetessa di grande spessore ed umanità.
Ha espresso poi un ringraziamento al dirigente scolastico Luigi Musacchio coordinatore dell’Associazione Artistico Culturale di Valmontone, presidente Anna Carfì, con la cui l’Unitre sta attuando un percorso di collaborazione.
Ha poi presentato i docenti e relativi corsi che sono oggetto dell’offerta didattico-formativa per il 2013-2014 , ricordando la prima lezione di Lunedi 14 Ottobre tenuta dal prof. Giuseppe Torti per il Corso “Scienza e Metafisica” tenuto in stretta collaborazione con Riccardo Girardi e Maurizio Armisi e presentando gli altri corsi: Docente prof. Calvino Passera Corso “ Uomo e Natura”; Docente prof. Gianluca Cardillo con il corso “Scienze Editoriali e Comunicazioni Sociali” e corso di ”Filosofia Teosofica, miti, misteri, leggende”; Docente Prof. sa Maria Tomasi – Corso “La Greci antica” tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro e Segni; Docente Mons. Luciano Lepore Corso “Storia delle Religioni;
Docente prof.ssa Anna Natalia Corso “Cinema – Filosofia – Musica’’;
Docente Angelo Luttazzi Corso “Archeologia: Il Castello di Piombinara e dei Conti di Gavignano;
Docente Fernanda Sligone Corso “L’uomo di Dante – Paradiso” ; Docente Prof.ssa Fiorella Belli Corso “Salotto letterario;
Docente Prof. Domenico Narducci Corso “Laboratorio artistico” e “Arte e benessere”; Docente Prof. sa Maria Grazia Santoro Corso “Diamo voce alla fantasia” ; Docente Prof. Giuseppe Staccone Corso “Etica civile: l’etica ambientale”; Docente Dr. Luigi Frattolillo Corso “Informatica di base”; Docente Prof. Adriano Corsetti Corso “Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione” ;
Docente Ing. Massimo Schiavi Corso “Romani grandi costruttori’;’
Docente Prof. Pino Tasca Corso ‘’Logica e Storia della Matematica” ; Docente Dr. Leonardo Romboli Corso “Paleontologia”; Docente Arch. Roberto Felici Corso “L’Architettura e Designnon esiste; Docente Dr. Elena Scarfagna Corso “ Integrazione psicofisica: per uno stato di benessere profondo”
Docente Dr. Michele Picerni Corso “Psicoterapia’’; Docente Dr. Eleonora Picerni Corso “Neurofisiologia dello stress”; Docente Dr. Serena Zurma Corso “Psicologia e Pet therapy”” tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro; Docente Prof. Franco Leone Corso “Esopianeti
Docente Prof.ssa Elena Neacsu Corso “Yoga”
L’evento è stato allietato dagli interventi musicali al flauto di Maria Grazia Santoro. Le date di apertura dei corsi per le Sezioni saranno: a Segni il 16, a Paliano il 21 ed ad Artena il 22 Ott..Info: Cell. 3314778807.

Eledina Lorenzon

 

Giulio Iannone

Cognome: IANNONE. Nome: GIULIO. Nato a: COLLEFERRO (Roma). Il: 12 giugno 1963. Stato Civile: Coniugato, tre figli. Hobbies: Webmaster, Informatica, Rotary Club, Lettura, Vela, Sub, Tv Sat. Giornalista iscritto all'Albo dal: 1991. Altri incarichi: VicePresidente Nazionale dell'A.C.A.S.