Colleferro. Lunedì 16 Dicembre Conferenza-concerto per il libro di Elena Manetti su G. Verdi

Nola FerramentaNola Ferramenta

vapensieroCOLLEFERRO (RM) – Nell’anno dedicato al bicentenario della nascita di Verdi, l’Amministrazione comunale continua a proporre interessanti iniziative per conoscere meglio il grande compositore italiano. Lunedì prossimo 16 dicembre, alle ore 18,00, presso la Sala Konver in via degli Esplosivi, verrà presentato il libro di Elena Manetti “Va pensiero. Giuseppe Verdi. Un percorso grafologico-biografico dell’uomo e dell’artista”, edito da Pioda Imaging.

Insieme all’autrice saranno presenti il sindaco Mario Cacciotti e il consigliere comunale Mario Del Prete, incaricato per le tematiche della Cultura, che illustreranno l’interessante volume introducendo la professoressa Manetti, scrittrice romana, autrice di diversi volumi di saggistica, tra storia e grafologia.

“Tutti gli italiani conoscono la musica di Giuseppe Verdi – si legge nell’introduzione al libro – o almeno qualche aria celebre. Verdi è anche il più famoso e conosciuto compositore italiano in tutto il mondo, fatto che ancora una volta identifica il compositore con la parte migliore dell’Italia, la creatività, la cultura. Ma oltre al compositore è ancora più interessante l’uomo Verdi e questo libro ce lo fa conoscere attraverso l’unica vera sua testimonianza ancora viva e reale, la sua scrittura. Nel lungo appassionante viaggio attraverso le vicende e l’osservazione della grafia di Verdi e la sua dinamica con i suoi interlocutori, esce fuori una personalità complessa e contraddittoria”.

Nel corso della serata il pubblico potrà anche ascoltare dei brani di musica dal vivo. L’ingresso è libero.