Colleferro. L’“Estate al Castello 2020” prosegue questa sera, alle ore 21, con “Leggere leggeri all’ora del tè” con “Ti à Piaciato?” di Ettore Petrolini

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – L’“Estate al Castello” del Comune di Colleferro, dopo lo scorso weekend di successo (sul quale abbiamo riferito qui •>), prosegue con il palinsesto teatrale che prevede ancora diversi appuntamenti, il primo dei quali proprio questa sera con l’ultimo “Leggere leggeri all’ora del tè” della stagione, dedicato a Petrolini.

Il programma prevede poi il recupero delle due rappresentazioni dell’interrotta (causa covid) Stagione Teatrale 2019/2020 dell’Atcl: gli spettacoli sono ovviamente cambiati, ma il livello delle pieces rimane comunque molto alto, e per chi è in possesso dei biglietti degli spettacoli sospesi per covid, potrà cambiarli dalle ore 16 alle 20 Lunedì 27 e Martedì 28 Luglio presso il Teatro Comunale Vittorio Veneto.
Per praticità, sul prato del Parco del Castello verrà replicata la pianta del Teatro e quindi ogni abbonato avrà lo stesso posto che aveva in teatro, per i posti “rimasti liberi” (pochi in verità) il costo del biglietto resta invariato.

Ci sarà poi anche la seconda uscita del Teatro delle Marionette degli Accettella… il Concerto della Banda Filarmonica omaggio ad Ennio Morricone… ma procediamo con ordine, cronologico.

  • Sabato 25 Luglio, ore 21 – Parco del Castello ingresso da Via dei Caduti del ’38 – “Leggere leggeri all’ora del tè” con “Ti à Piaciato?” di Ettore Petrolini.
  • Martedì 28 Luglio, ore 21 – Parco del Castello ingresso da Via dei Caduti del ’38 – “In Vino Veritas” di Vinicio Marchioni.
  • Mercoledì 29 Luglio, ore 21 – Parco del Castello ingresso da Via dei Caduti del ’38 – “I 3 porcellini” della Compagnia del Teatro delle Marionette degli Accettella.
  • Sabato 1 Agosto. ore 21 Parco del Castello ingresso da Via dei Caduti del ’38 – La Banda Filarmonica di Colleferro terrà un Concerto “Omaggio ad Ennio Morricone”
  • Domenica 2 Agosto, ore 21 – Parco del Castello ingresso da Via dei Caduti del ’38 – “Uno, Nessuno, Centomila” con Enrico Lo Verso.

Questa sera dunque – Sabato 25 Luglio – andranno in scena Marcello Teodonio e Maurizio Mosetti con l’ultimo appuntamento stagionale di “Leggere Leggeri all’ora del tè”.
Dopo il successo della scorsa settimana, con “La strada è lunga, ma er deppiù l’ho fatto” di Trilussa, questa sera sotto le stelle, sul palco del Parco del Castello, assisteremo ai monologhi originali, le fantasie grottesche, le macchiette parodistiche, le conversazioni dirette con il pubblico, le sciarade, e gli indovinelli che hanno fatto grande “Ti à Piaciato?”, opera prima di Ettore Petrolini, la più comica. A fare da mattatore, naturalmente sarà Maurizio Mosetti.

Martedì 28, sul medesimo palco sarà la volta di “In Vino Veritas” (che sostituisce “Hollywood Burger” della precedente programmazione Atcl), testo e “mise en espace” di Vinicio Marchioni e Milena Mancini.
Il primo si cimenterà direttamente con il pubblico in racconti personali, poesie, massime, storie riprese dai miti classici ispirati al vino intervallati da dischi d’epoca, portando il pubblico in una dimensione “altra” attraverso l’arte del racconto.
Un viaggio meraviglioso nella letteratura, nella musica e nell’umanità che si è sviluppata intorno al culto del vino e a tutto quello che il vino rappresenta.

La sera successiva (29 Luglio) toccherà a “I 3 porcellini” della Compagnia del Teatro delle Marionette degli Accettella. Uno spettacolo dedicato ai bambini per i quali sono fatte le fiabe come questa.
Ma sono diversi i modi per poterle raccontare, in tante maniere si possono incantare i bambini; per la fiaba forse il più comune è quello della narrazione (anche i genitori leggendo le fiabe ai figli diventano narratori, cercando di raccontare i fatti creando un’atmosfera che catturi l’attenzione di chi l’ascolta, interpretando i personaggi differenziando le voci…), ma Danilo Conti ha scelto di proporla attraverso un linguaggio in cui l’attore in scena agisce e interagisce con tanti elementi, manipolandoli, giocando con essi.

Sabato 1 Agosto, nell’ambito dei festeggiamenti per l’85° della Fondazione della città, la Banda Filarmonica di Colleferro terrà un Concerto “Omaggio ad Ennio Morricone” – La musica assoluta, la musica applicata, la canzone…

Domenica 2 Agosto sarà la volta di “Uno, Nessuno, Centomila” (che sostituisce “Maurizio IV – Un Pirandello Pulp” della precedente programmazione Atcl), tratto dall’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, adattato e seguito in regìa da Alessandra Pizzi e recitato magistralmente da Enrico Lo Verso.
Si pensi solo che questo spettacolo si è aggiudicato il Premio Franco Enriquez alla regia e all’interpretazione nel 2017 ed il Premio Delia Cajelli per il Teatro nel 2018, con 350 repliche “sold out” ed oltre 300mila spettatori.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top