Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Colleferro. La Vice Questore Dott.ssa Rita Sverdigliozzi è la nuova Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO – Da ormai oltre un mese, il nuovo dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Colleferro è il Vice Questore Rita Sverdigliozzi.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Proviene dalla direzione della Squadra Mobile di Brindisi e prende il posto del Vice Questore Roberto Cioppa destinato ad altro incarico.

La Dott.ssa Rita Sverdigliozzi, nata a Bojano in provincia di Campobasso, è mamma di due bambine.
Prima di entrare in Polizia – e dopo essersi laureata in Giurisprudenza, con tanto di abilitazione alla professione – ha insegnato matematica alle scuole elementari a Roma.
Ha tre lauree: oltre a Giurisprudenza è anche laureata in Scienze dell’investigazione e Scienze delle pubbliche amministrazioni.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

È entrata in Polizia di Stato nel 2003 come Ispettore nella Sezione antidroga della Squadra Mobile di Roma.
Successivamente ha vinto il concorso per Commissari, frequentando il 98° corso di formazione, nell’ambito del quale ha conseguito il master in Scienze della sicurezza presso l’università “La Sapienza” di Roma.

Ha avuto la sua prima assegnazione da funzionario presso la Questura del Verbano Cusio Ossola, dove ha dapprima diretto le volanti della Questura, successivamente è stata Dirigente del Commissariato di P.S. di Omegna ed infine Dirigente della Squadra Mobile, incarico durante il quale riuscì a sgominare un’organizzazione criminale cinese dedita al favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione in centri estetici.
Nel 2013 le è stato affidato l’incarico di Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Pisa che ha svolto egregiamente fino 2019, quando fu scelta per il medesimo incarico presso la Questura di Brindisi.

Nel 2017, al primo mese di gravidanza, mentre era a Roma per un corso di aggiornamento, balzò agli onori della cronaca per aver bloccato ed arrestato un rapinatore che aveva tentato di rubarle la borsa dall’auto mentre era ferma ad un semaforo.
Riuscì a farlo cadere, immobilizzarlo ed arrestarlo.
Così commentò l’accaduto: «Se ci avessi ragionato forse non lo avrei fatto, però secondo me per vedere come reagisci ti ci devi trovare, io ho reagito così ed è andata bene…».

Alla Dott.ssa Rita Sverdigliozzi, che ha già avuto modo di conoscere il territorio di competenza e di prendere contatti con i colleghi delle altre Forze dell’Ordine e le altre istituzioni, diamo il benvenuto e facciamo un grande augurio di buon lavoro.

Ricordiamo che il territorio di competenza del Commissariato di P.S. di Colleferro comprende i Comuni di Affile, Arcinazzo Romano, Artena, Bellegra, Carpineto Romano, Cave, Colleferro, Gavignano, Genazzano, Gorga, Jenne, Labico, Montelanico, Olevano Romano, Rocca S. Stefano, Roiate, Segni, Vallepietra, Valmontone.