Colleferro. “La Grande Lessive”. Torna la manifestazione dedicata a scuole, associazioni e cittadini per promuovere l’unione tra i popoli

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – L’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” e l’Unitre-Università delle Tre Età di Colleferro, Segni, Artena e Paliano promuovono la IV Edizione della manifestazione “La Grande Lessive”, evento internazionale che si svolge ogni anno, dal 1968, e attualmente coinvolge ben si svolge in 118 Nazioni nei cinque continenti per promuovere l’unione tra i popoli.

La partecipazione all’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, è rivolta a tutti gli Istituti scolastici e a tutte le Associazioni socio-culturali che operano nel territorio, che dovranno dare la propria adesione entro il 12/10/2021 per agevolare l’organizzazione.

La manifestazione si terrà in Piazza Italia a Colleferro (in foto l’edizione del 2019), che per un giorno sarà un grande studio d’arte all’aperto, nella giornata di Giovedì 14 ottobre 2021 dalle ore 8.00 e per l’intera mattinata. Gli alunni e studenti degli Istituti aderenti esporranno il proprio disegno su appositi fili, disposti per l’occasione, fissati da due mollette, come il bucato steso al sole, naturalmente nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti.

Il tema di questa edizione è «Tous des oiseaux? (Tutti gli uccelli?)», per evidenziare come gli uccelli siano testimonianza di un’epoca preistorica, unici sopravvissuti quali dinosauri teropodi, che coabitano nelle grandi città moderne e sensibilizzare sul rischio di estinzione di migliaia di specie.

La partecipazione consiste nella preparazione di un elaborato grafico-pittorico su formato A4 che ogni partecipante dovrà realizzare preferibilmente in anticipo o direttamente in Piazza Italia.
I disegni, o fotografie o immagini realizzate con altri sistemi grafico-artistici, creati su ogni foglio formato A4, dovranno estendersi anche sul retro della pagina, magari con uno slogan, un’altra immagine, un proprio pensiero sul tema ecc.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai referenti: Proff. Rogato M. Rosaria – Narducci Domenico (ex docente in pensione), o scrivere e-mail a: rmic8c200b@pec.istruzione.it  –  rmic8c200b@istruzione.it

 

Potrebbero interessarti anche...

Top