Colleferro. Inizia l’era della raccolta differenziata porta a porta. Inaugurata l’Isola Ecologica dei Piani Artigianali [FotoeVideo]

COLLEFERRO (RM) – Per Colleferro nella mattinata di oggi, 4 Maggio, è iniziata ufficialmente l’era della Raccolta Differenziata Porta a Porta.

Il taglio del nastro effettuato dal Sindaco Pierluigi Sanna, all’ingresso dell’Isola Ecologica – che si trova all’interno dei Piani Artigianali di fronte ad “Emmeci” di Raimondi – ha “messo il punto” sulla prima, importante e necessaria, tappa di avvicinamento al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che caratterizzerà il prossimo futuro della città.

Oltre al Sindaco, alla manifestazione erano presenti assessori e consiglieri comunali sia di maggioranza che di opposizione. In rappresentanza dell’Area Metropolitana di Roma Capitale (l’ex Provincia di Roma), c’era il consigliere delegato all’Ambiente Michela Califano, per Lazio Ambiente Spa era presente l’Amministratore Unico dr. Gregorio Narda, ed ancora sono intervenuti il Comandante della Stazione Carabinieri di Colleferro Lgt Paolo Bernabei, il Comandante della Stazione Forestale di Segni Isp. S.S. Roberto Marazzi, il Comandante della Polizia Locale d.ssa Antonella Pacella, la Dirigente dell’Ipia “Parodi Delfino” d.ssa Patrizia Fiaschetti, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Colleferro I, D.ssa Paola Romani, la sua omologa dell’Istituto Comprensivo Colleferro II d.ssa Marika Trezza, consiglieri comunali e rappresentanti anche di altri Comuni del circondario.

 

Subito dopo il taglio del nastro è intervenuto Mons. Luciano Lepore che, dopo aver letto un passo della Bibbia nella quale si fa riferimento proprio al rapporto tra gli esseri umani e l’ambiente, ha benedetto l’area formulando gli auguri di buon lavoro (di seguito il video).

 

A seguire ha preso la parola l’Assessore all’Ambiente del Comune di Colleferro Giulio Calamita il quale si è rivolto principalmente ai bambini individuandoli come i migliori alleati nell’indirizzare i genitori ed i familiari verso la cultura della raccolta differenziata, del recupero e del riuso.
Lo ascoltiamo nel contributo video qui sotto.

 

La parola è poi passata al Sindaco Pierluigi Sanna che ha ringraziato i presenti intervenuti e spiegato l’importanza dell’evento. (vedi l’intervento di seguito).

 

È stata quindi la volta di avviare un primo contatto diretto con i piccoli ospiti – gli alunni di una classe elementare dell’Istituto Comprensivo Colleferro I – avendo come “cicerone” proprio l’Assessore all’Ambiente Giulio Calamita il quale ha spiegato il significato e l’uso di un’isola ecologica rispondendo alle varie domande dei bambini presenti. (nei tre video seguenti alcuni momenti del “tour”)

 

 

 

A margine dell’inaugurazione abbiamo avuto anche modo di scambiare quattro chiacchiere con l’Amministratore Unico di Lazio Ambiente Spa, il dr. Gregorio Narda, sul futuro dell’azienda…

 

DSCN6467b

ISOLA ECOLOGICA

Per motivi ambientali, igienici e di decoro urbano, da parte delle amministrazioni più sensibili alle tematiche ambientali e rispettose delle normatice CE si va sviluppando la tendenza all’eliminazione dei cassonetti stradali, procedendo invece alla raccolta dei rifiuti “porta a porta”.
Questa scelta comporta la necessità di realizzare, nell’area comunale di competenza, delle piattaforme – le isole ecologiche appunto – in cui le persone possano smaltire quei rifiuti che non vengono raccolti a domicilio.
L’isola ecologica è quindi un’area recintata e sorvegliata, attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti, da oggi disponibile anche a Colleferro.
I cittadini, durante l’orario di apertura, possono conferire anche rifiuti non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta differenziata porta a porta, tipo i rifiuti ingombranti o pericolosi. L’utilità principale è quindi quella di evitare lo smaltimento in discarica, per recuperare risorse e tutelare meglio l’ambiente.

Da oggi l’isola ecologica di Colleferro è:
Via Carpinetana Nord , snc – Zona Artigianale Località Valle Sette Due

Orari di apertura del Centro di raccolta

Dal Lunedì al Venerdì
Dalle ore 14 alle ore 18 (da Giugno a Settembre)
Dalle ore 14 alle ore 17 (da Ottobre a Maggio)

Sabato dalle ore 9 alle ore 15.00

L’isola ecologica sarà chiusa nei giorni festivi.

Numero Verde Lazio Ambiente Spa 800553803

 

Giulio Iannone (Foto in collaborazione con Eledina Lorenzon)

 

Potrebbero interessarti anche...

Top