Colleferro. “Incontro con l’Autore”. Maria Grazia di Stefano ha presentato il suo libro “Via Vita” alla media “Leonardo Da Vinci” [Foto]

Nola Ferramenta ShopNola Ferramenta Shop

COLLEFERRO (RM) – Nuovo appuntamento, nell’ambito dell’iniziativa “Incontro con l’autore”, all’Istituto Comprensivo Colleferro 1 – Scuola Media Leonardo da Vinci – nella mattinata di Venerdì 20 Marzo presso l’Aula Conferenze, che ha visto protagonista Maria Grazia di Stefano, autrice del libro “Via Vita”, adottato dai ragazzi delle classi Terze sezioni B – Prof.ssa Rita Cioccoloni, C – Prof.ssa Gigliola Proia, G-Prof.ssa Gisa Messina, Classi Seconde sezioni C – Prof.ssa Patrizia Quattrociocchi, H – Prof.ssa Danila Togneri.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico – D.ssa Antonella Romani – è stato proiettato il booktrailer, un’innovativa presentazione video del libro che, utilizzando il linguaggio cinematografico, con l’utilizzo di suoni, parole ed immagini condensa il contenuto, ricreando l’atmosfera stessa della storia narrata.

I giovani allievi del laboratorio musicale diretto dalla Prof.ssa Gabriella Menichini, hanno poi eseguito alcuni brani musicali molto applauditi.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Sull’onda del FUORITUTTO - 8-28 Agosto 2019

La scrittrice, pedagogista clinica che vive ed opera a Catania, si è presentata con grande semplicità creando un clima di intensa emozione e partecipazione tra i ragazzi. Nel suo intervento ha espresso tutta la sua grande passione per la scrittura, sottolineando come già da piccola amasse scrivere storie magiche e fantastiche. Ha aggiunto che non basta la passione per diventare una brava scrittrice, occorre leggere molto, seguire i corsi di scrittura creativa per riuscire ad organizzare e dirottare l’immaginazione, che certo non deve mancare! Naturalmente per i giovani scrittori non è facile emergere, occorrono fatica, sacrifici ed una buona dose di fortuna.

Parlando del suo libro “Via Vita”, ha posto l’accento sulle tematiche affrontate nei dodici racconti che lo compongono, racconti brevi, ma di grande attualità e uniti attraverso un percorso ben delineato, anche se non privo di sorprese.
Lorenzo, il personaggio principale, si trova ad affrontare un momento importante della sua vita, la ricerca di un indirizzo che sarà il luogo del lavoro di cui è alla ricerca. Lo fa utilizzando Google Maps e lo troverà attraversando una strada larga e lunga: Via vita. Molte sono le viuzze che la intersecano, si chiamano “Del pregiudizio”, “Dell’amore”, “Della disperazione”, “Delle nuove possibilità”.

Ogni strada lo porta a conoscere vicende, personaggi e condizioni umane con le quali si è costretti a confrontarsi nel corso della vita, ma che aiutano a crescere e maturare. Attraverso le esperienze dei vari protagonisti, trova la forza di superare le paure, le debolezze, riscoprendo in sé la determinazione ad andare oltre per affrontare la vita.

I ragazzi hanno quindi letto alcuni brani dei racconti e posto una serie infinita di domande all’autrice, che ha risposto con grande disponibilità. Tanti sono stati gli elaborati che i ragazzi hanno preparato e fatto omaggio all’autrice del libro, di scorrevole lettura ma intensamente educativo.
In serata il libro è stato presentato presso la Libreria SanGraal, in Galleria Salvo d’Acquisto con la partecipazione di un pubblico numeroso. Relatrice dell’incontro la Prof.ssa Gisa Messina che ha espresso un sentito ringraziamento alla Libreria, vero “presidio culturale”, capace di organizzare, nonostante le difficoltà, una costante attività di promozione della lettura dedicata a tutte le età della vita, perché leggere è sognare!

Eledina Lorenzon

 

Potrebbero interessarti anche...

Top