“Colleferro Illustrata”, valorizzazione e conoscenza di una Città di Fondazione (FOTO)

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Tanti visitatori per la prima giornata della mostra itinerante organizzata dalla Pro-Loco di Colleferro dal titolo “Colleferro Illustrata”: Valorizzazione e Conoscenza di una Città di Fondazione.
Le trentacinque maxi foto, messe a disposizione da Renzo Rossi, sono state realizzate dalla Tipografia Bonanni, e per l’intera mattinata di Mercoledi 30 Ottobre hanno arredato Piazza Italia. Esse riproduco aspetti, luoghi e paesaggi di una Colleferro che ormai non c’è piu’ e sono correlate da note esplicative.
Una piacevole ed interessante scoperta per i giovani, e tanti ricordi per gli anziani che con occhi lucidi hanno ammirato aspetti quasi dimenticati di questa nostra giovane città.
Tanti gli scolari e studenti che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visionato i pannelli, muniti di taccuino, penna e macchinetta fotografica, pronti a prendere appunti, infatti è stato lanciato un concorso, dedicato agli studenti, sulle tematiche della mostra ed il miglior elaborato verrà premiato in occasione della festività di S. Barbara, nostra Patrona.
Nel pomeriggio la mostra è stata poi collocata nella Sala V. Moffa e resterà aperta fino al 3 Novembre, per poi essere allestita presso le scuole primarie, secondarie e superiori e altri punti di aggregazione, secondo una calendarizzazione che sarà in seguito programmata. La presidente della Pro-Loco Anna Maria Pini ha ribadito come questa mostra, che segue altre svoltesi nel corso degli anni, vuole essere un momento di riflessione sul significato di ‘Colleferro, “città di fondazione” e si rivolge soprattutto ai giovani che molto spesso non conoscono il paese in cui vivono ed attraverso queste foto possono avere un primo approccio con le sue origini, la storia e lo sviluppo sia industriale che sociale.

Eledina Lorenzon