Colleferro. Il volume “Le onde della vita” di Gisa Messina e Domenico Narducci verrà presentato Venerdì 23 Ottobre

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Sarà presentato Venerdi 23 Ottobre alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Colleferro, il libro dal titolo “Le onde della vita”, di Gisa Messina e Domenico Narducci, entrambi docenti presso l’Istituto Comprensivo Colleferro 1- Scuola Secondaria I Grado “Leonardo Da Vinci”.

Il volume è edito da Pioda Imaging Edizioni nella collana Narratori e Poeti. Come si legge nell’introduzione della pubblicazione ….. “L’uomo ha sempre mostrato il bisogno di esprimersi comunicando i propri stati d’animo in modo creativo attraverso vari canali. L’azione creativa ha quindi un ruolo chiave nella vita di ciascuno di noi. L’atto stesso dell’esprimersi è creatività… un’emozione che emerge. La silloge “Le onde della vita” nasce dall’esigenza di voler comunicare, con linguaggi diversi, esperienze di vita attraverso l’incontro tra parole e figure che si compenetrano fondendosi in un tutt’uno. Se ne delinea un cammino che affonda le radici in una commistione di esperienze e vissuti alla ricerca continua di appigli a cui dare forma e colore tra le innumerevoli “onde della vita”.

Gisa Messina è nata a Catania nel 1972. Si è laureata in Lettere Moderne presso l’Ateneo catanese discutendo una Tesi sperimentale dal titolo Malta negli scrittori, per la quale ha ricevuto in dono una poesia inedita di L. Pirandello, “L’Esule”. Dal 1995 ha iniziato l’attività di insegnamento nella sua città natale, poi proseguita in diverse scuole del Lazio. Al momento ricopre il ruolo di insegnante di Lettere nella scuola secondaria di 1° grado. Di interessi eclettici, innamorata da sempre di poesia, è stata più volte finalista in vari concorsi letterari e vincitrice del X concorso letterario nazionale memorial “Vittorio Consoli” con l’articolo giornalistico “Giovani in crisi”. Scrive di giornalismo. La silloge Le onde della vita è il suo esordio poetico.

Domenico Narducci, nato a Fasano in provincia di Brindisi, si è laureato in Architettura a Roma ed è docente di Arte e Immagine nella scuola secondaria di I grado. Utilizza varie tecniche espressive pittoriche e plastiche. Ha coordinato e condotto vari laboratori espressivi con ragazzi e adulti su varie tecniche figurative. Interessato alle Artiterapie, ha conseguito la formazione in Artcounseling Skills e conduce laboratori sia in ambito scolastico che extra scolastico. È docente presso l’Unitre di Colleferro (Università delle tre età) dove dal 1998 conduce un gruppo di lavoro secondo i metodi dell’Arteterapia e del counseling espressivo. Ha tenuto delle lezioni sul tema “Gli insediamenti rupestri nel territorio di Fasano” presso l’Istituto di Cultura Italiana a Parigi. Un suo saggio, “Il valore della diversità” è stato pubblicato in Artiterapie, rivista curata dalla cattedra di Psicofisiologia Clinica dell’Università “Sapienza” di Roma e dall’Associazione Europea per le Artiterapie.

Eledina Lorenzon

 

Potrebbero interessarti anche...

Top