Colleferro. Il Sindaco Cacciotti consegna due defibrillatori alla Polizia Locale

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Da oggi i vigili urbani hanno uno strumento in più per la sicurezza cittadina. Questa mattina, infatti, in aula consiliare, il sindaco Mario Cacciotti ha consegnato due defibrillatori alla Polizia municipale, per dotare il corpo di intervento di un ulteriore strumento a tutela della popolazione. Presenti gli assessori Vitiello e Necci, i consiglieri comunali Paniccia, Iannucci, Ceccarelli, Trulli e Sanna, il Sindaco ha rimesso nelle mani della comandante Antonella Pacella le due apparecchiature, seppure “con l’augurio che non debbano essere mai usate”, motivando la decisione dell’Amministrazione con la volontà di “proseguire quel percorso di tutela degli abitanti e di prevenzione che ci vede impegnati già da tempo. Perché il compito dei vigili urbani non è solo fare repressione, ma anche essere al servizio della gente, accorrendo in caso di bisogno”. La comandante Pacella, ringraziando l’Amministrazione per l’ennesima dotazione di cui il corpo viene provvisto, ha ricordato come i defibrillatori fossero, in un certo senso, la perfetta chiusura del progetto “Colleferro città sicura”, che ha visto, tra le altre cose, l’avvio del sistema di videosorveglianza nei punti sensibili della città ed il potenziamento della presenza degli agenti in particolari periodi dell’anno oltre l’orario usuale di servizio.

Prima di illustrare il funzionamento dei defibrillatori, che grazie ad una Legge del 2001 sono diventati di uso più frequente – avendo esteso la possibilità di utilizzo anche a personale non medico ma opportunamente formato – la Comandante e il Sindaco hanno consegnato l’attestato del corso “Basic Life Support Defibrillation”, necessario per poter utilizzare il defibrillatore, ai primi sei vigili che lo hanno sostenuto: Franco Parenti, Ornella Morgia, Fabio Turco, Maurizio Ascenzi, Massimiliano Terrinoni e Claudio Desideri.

Giulio Iannone

Cognome: IANNONE. Nome: GIULIO. Nato a: COLLEFERRO (Roma). Il: 12 giugno 1963. Stato Civile: Coniugato, tre figli. Hobbies: Webmaster, Informatica, Rotary Club, Lettura, Vela, Sub, Tv Sat. Giornalista iscritto all'Albo dal: 1991. Altri incarichi: VicePresidente Nazionale dell'A.C.A.S.

Potrebbero interessarti anche...

Top