Colleferro. Il progetto didattico “Basta con la plastica” della scuola primaria “Flora Barchiesi” verso l’epilogo: Lunedì 3 Giugno grande festa in Piazza Italia
COLLEFERRO – È giunto a conclusione, con grande successo, il progetto didattico-formativo “Basta con la Plastica” che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria “Flora Barchiesi” di Colleferro Scalo appartenente all’Istituto Comprensivo “Margherita Hack”.
Come illustrato in un nostro precedente articolo [qui •>], il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Unitre (Università delle Tre Età) Sezione di Colleferro, Fema Ambiente srl e le associazioni “Plastic Free”, “Oltre il Ponte” e “Pro Loco” di Colleferro.
Lo scorso Venerdì 17 Maggio alle ore 21, presso il Teatro comunale Vittorio Veneto – alla presenza del Vicesindaco ed Assessore all’Ambiente del Comune di Colleferro Giulio Calamita, di tutto il corpo docente, e non, della scuola “Flora Barchiesi” e naturalmente di genitori e parenti – gli alunni, coordinati dalla responsabile di plesso, maestra Luciana Strazzullo, hanno messo in scena una divertente e significativa rappresentazione dal titolo “Che Confusione Pinocchio”.
È stata una serata di gran festa nel corso della quale i bambini della quinta classe hanno salutato in modo commovente le loro maestre di tanti anni.
La rappresentazione – che ha suscitato risate, divertimento ma anche riflessione – è stata l’occasione per gli alunni di mettere in mostra le loro apprezzabili capacità di recitazione e di parlare proprio del progetto “Basta con la Plastica” tanto amato dai bambini.
I rappresentanti dell’Unitre di Colleferro con il loro presidente prof. Giuseppe Torti, ed i rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato al progetto hanno portato il loro saluto agli alunni ed a tutti i presenti.
Il percorso tracciato dal progetto si è concluso proprio ieri, 22 Maggio, con la visita presso lo stabilimento di imbottigliamento dell’acqua minerale Acqua Claudia ad Anguillara Sabazia dove i bambini si sono recati sempre accompagnati dalle maestre e dai rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato al progetto.
Presso lo stabilimento visitato ieri è stato fatto vedere il ciclo dell’imbottigliamento: i bambini sono rimasti incantati nel vedere a lavoro l’impianto automatico di produzione delle bottiglie, del loro riempimento con acqua minerale e del confezionamento. L’impianto lavorava alla velocità della luce, sembrava di stare al luna park…
A seguire i bambini si sono rilassati con una visita al vicino parco archeologico e poi ancora con una splendida passeggiata sulla sabbia nera del Lago di Bracciano, dove hanno potuto ammirare la grande natura del luogo e vedere uccelli acquatici come i meravigliosi e poetici cigni.
Il suggello finale al progetto ci sarà il 3 Giugno con una grande manifestazione in Piazza Italia a Colleferro al grido “Basta con la Plastica”.
Davvero un’esperienza bella, entusiasmante e molto formativa per gli alunni di una scuola che va oltre il classico percorso formativo ed insegna la vita e l’integrazione con uno sguardo al futuro.






















