Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Colleferro. Unitre. È già un successo il progetto didattico-formativo “Basta con la plastica” per la sensibilizzazione dei bambini della scuola “Flora Barchiesi” alla riduzione dell’uso della plastica

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO – La Unitre (Università delle Tre Età) Sezione di Colleferro, con il contributo delle associazioni “Plastic Free”, “Oltre il Ponte”, “Pro Loco” di Colleferro e Fema Ambiente sri, in collaborazione con la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack”, stanno realizzando un progetto didattico-formativo – denominato “Basta con la plastica” – per la sensibilizzazione dei bambini della scuola “Flora Barchiesi” alla riduzione dell’uso della plastica.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Gli esperti esterni hanno tenuto lezioni con incontri in classe e organizzato visite presso le aziende locali che lavorano la plastica.

La prima uscita è stata presso l’azienda C.R.C. (Centro Riciclo Colleferro), in Località Piombinara a Colleferro, dove i bambini hanno potuto vedere il ciclo di selezione, la raccolta ed imballaggio dei materiali in plastica ai fini del recupero e riciclo.
La seconda uscita è stata effettuata presso l’azienda “Paolo Messina” di Colleferro, dove gli alunni hanno potuto osservare la lavorazione della materia prima plastica (pvc in granuli) fino alla produzione del manufatto finale (avvolgibili, battiscopa, paraspigoli, box doccia, zanzariere, porte a soffietto,ecc).
La terza uscita è stata presso la Plastipac di Anagni, dove i bambini hanno potuto conoscere la produzione dei cosiddetti cilindretti (preforma dei contenitori in plastica), per la realizzazione di bottiglie di ogni formato e destinate a contenere diversi prodotti (acqua, bibite, detersivi, olio, aceto, ecc).

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

Le docenti ed i bambini hanno sempre mostrato vivo interesse per il progetto educativo formativo, ed una spiccata sensibilità verso tutto tanto rappresenti una forma di rispetto dell’ambiente.
Gli alunni sono sempre stati accolti con affetto e simpatia, anche offrendo merende, bibite e gadgets.

Ovunque i tecnici aziendali hanno spiegato e fatto vedere il ciclo lavorativo delle loro produzioni industriali, con visita sugli impianti.

La prossima uscita è prevista per il 22 Maggio presso l’azienda “Acqua Claudia” di Anguillara Sabazia, con visita allo stabilimento di produzione delle bottiglie in plastica dai cilindretti, imbottigliamento dell’acqua, e successiva visita al Parco Regionale Naturale di Bracciano ed al Lago di Bracciano.

Il progetto troverà conclusione il 3 Giugno con una grande manifestazione in Piazza Italia, nel corso della quale verranno esposti prodotti in plastica e disegni realizzati dai ragazzi della scuola primaria “Flora Barchiesi”.
Ci sarà anche musica e la partecipazione di personalità amministrative di Colleferro, della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack”.

All’Unitre sono convinti che – in considerazione del successo registrato – il progetto sarà sicuramente ripetuto ed esteso nel corso del prossimo anno scolastico.