Colleferro. Il Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli è il nuovo Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa

Il nuovo Vice Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. S. A. Enzo Vecciarelli

Il nuovo Vice Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. S. A. Enzo Vecciarelli

COLLEFERRO (RM) – Il nostro ormai illustre concittadino Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli è stato nominato Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa.

Il Nostro – del quale pubblichiamo più avanti il curriculum – ha ricoperto fino a meno di una settimana fa l’incarico di Direttore 4° Reparto del Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti, e con Decreto del Presidente della Repubblica, nella giornata di ieri, è stato nominato Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa.

Per meglio comprendere l’importanza del ruolo: il Presidente della Repubblica Segio Mattarella è il Comandante supremo delle Forze Armate Italiane, a seguire vi è il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e poi gli incarichi militari con il Capo di Stato Maggiore della Difesa (da Sabato  28 Febbraio il Gen. Claudio Graziano), il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa (il “nostro” Gen. S. A. Enzo Vecciarelli) e quindi i Capi di Stato Maggiore di ciascuna Forza Armata (Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri).

L’incarico pone dunque Enzo Vecciarelli ai vertici militari assoluti della Difesa della Nazione: è il numero 2!

Complimenti ed auguri vivissimi dalla Direzione e dalla Redazione del nostro giornale che non a caso ha premiato più volte il Gen. Vecciarelli con il Premio Cronache Cittadine, ed anche da parte del Consiglio Direttivo dell’Università Popolare della nostra Associazione Acas che, nell’ultima sessione, gli ha conferito la laurea “Honoris Causa”.

 

Il nuovo Vice Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. S. A. Enzo VecciarelliIl Curriculum…

Il Generale Enzo Vecciarelli è nato a Colleferro (Roma) il 13 maggio 1957.
Ha frequentato l’Accademia Aeronautica dal 1975 al 1979 con il Corso ‘Rostro II’; nel 1980 ha conseguito il brevetto di pilota presso la base aerea di Laughlin (Texas) e la qualifica di “Fighter” presso la base aerea di Holloman (New Mexico).
Dal 1981 è stato assegnato al IX Gruppo Caccia Intercettori del 4° Stormo di Grosseto, ricoprendo tutti gli incarichi operativi fino a quello di Comandante dello stesso Gruppo nel 1991.
Dal 1993 al 1999 è stato impiegato presso il I Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, prima con l’incarico di Capo Sezione Impiego Personale Dirigente e, con quello di Capo Ufficio Ordinamento nel momento della riorganizzazione da “territoriale” a “funzionale” dell’Aeronautica Militare.
Dal 1999 al 2002 è stato Comandante del 4° Stormo Caccia e al contempo Direttore del 4° Reparto Manutenzione Velivoli F-104.
Assegnato successivamente allo Stato Maggiore del Comando Logistico, dal 2002 al 2004 ha ricoperto gli incarichi di Capo Ufficio Pianificazione Generale, Capo Ufficio Operazioni e Vice Capo di Stato Maggiore.
Nel 2003, nell’ambito dell’operazione ‘Antica Babilonia’, ha comandato il primo contingente aeronautico in Iraq presso la Base Aerea di Tallil (Nassirya).
Dal 2004 al 2007 è stato impiegato presso il Segretariato Generale della Difesa quale Vice Capo del Reparto Politica degli Armamenti, ricoprendo al contempo vari incarichi di Rappresentante Nazionale presso alcune delle più importanti Organizzazioni Europee deputate alla riorganizzazione e allo sviluppo di una comune politica degli armamenti in Europa quali l’Occar, l’European Defence Agency e la “Letter of Intent” per la ristrutturazione dell’industria europea per la difesa.
Dal 2007 al 2010 è stato impiegato presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino quale Addetto per la Difesa e l’Aeronautica con accreditamento secondario anche per l’Olanda e la Danimarca.
Dal 29 settembre 2010 al 15 luglio 2011 è stato comandante del Comando delle Forze da Combattimento a Milano.
Dal 22 luglio 2011 è stato Capo di Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea.
Il Gen. Vecciarelli ha frequentato i Corsi Normale e Superiore della Scuola di Guerra Aerea di Firenze, l’Air War College presso l’Air University di Maxwell (Alabama) e il Defence Resource Management Course presso il Naval Postgraduate College di Monterey (California). È laureato in Scienze Aeronautiche presso l’Università di Napoli ‘Federico II’ e in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste.
È insignito delle Onorificenze di Commendatore al Merito della Repubblica, della Medaglia Mauriziana, della Medaglia Nato per le operazioni nella Ex-Jugoslavia e della Medaglia commemorativa per le operazioni di pace in Iraq.
Il Gen. Vecciarelli è sposato e ha due figli.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top