Colleferro. Il 30 Dicembre l’Auditorium Parco della Musica di Roma accoglierà lo spettacolo “Viaggio nel Jazz” del M° Stefano Cataldi. Storia e tradizioni del genere musicale

Nola FerramentaNola Ferramenta

ROMA – Si terrà il prossimo 30 Dicembre a Roma, alle ore 21, preso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, lo straordinario spettacolo musicale ideato, creato e curato dal M° Stefano Cataldi.

Musicista, pianista, compositore, docente e soprattutto grandissimo etnomusicologo di fama nazionale e internazionale, Stefano Cataldi, in questo spettacolo ispirato a uno dei suoi due libri di recente pubblicazione “Viaggio nel Jazz – dalle origini allo swing” ripercorrerà le tappe salienti della storia e della tradizione musicale in un contesto culturale e storico ben preciso.

Lo spettacolo sarà appunto suddiviso in tre parti, ognuna delle quali sarà preceduta da una breve presentazione del maestro Stefano Cataldi il quale, con estrema precisione e competenza inizierà proprio con le origini, per passare poi all’era dello swing, concludendo con un percorso che andrà dal bebop al cool jazz.

Nello spettacolo romano “Viaggio nel jazz”, saranno eseguiti temi composti dagli attori principali di questa vicenda, interamente arrangiati e rivisitati dal maestro Stefano Cataldi: lo spettatore e uditore sarà infatti accompagnato verso l’ascolto del capolavoro “Blue in Green” composto da Miles Davis partendo dallo spiritual tradizionale “Nobody Knows the trouble I’ve seen”, passando attraverso il blues, l’esecuzione swing di alcuni “traditional jazz standards” e attraverso una citazione del grande Duke Elligton.

Il M° Cataldi si cimenterà al pianoforte e verrà accompagnato in questo meraviglioso percorso musicale da altri due grandi artisti Angelo Ercoli al contrabbasso e Roberto Mazzoli alla chitarra.

Sarà un evento culturale di grandissimo spessore non solo per gli amanti e i cultori della musica e della sua storia ma anche per coloro i quali amano assaporare l’emozione che essa trasmette.

I biglietti saranno disponibili sul sito di TicketOne e tutte le info relative a questo evento e non solo potranno essere consultabili sul sito del M° Stefano Cataldi www.ninaproduction.com un nuovissimo progetto ideato e realizzato per avvicinare il pubblico degli appassionati al mondo della musica, ma anche per aiutare i giovani che si stanno avviando sulla strada del professionismo, a precedere su basi solide; un portale che accoglie tutti i progetti, i libri, i dischi, i seminari, i viaggi culturali all’insegna della musica, i concerti dal vivo del maestro.

Potrebbero interessarti anche...

Top