Colleferro. I Festa associativa del Quartiere “Valle Purera”. Buona la prima! [Foto]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Si chiude questa sera, Domenica 3 Settembre, la 1° Festa associativa del Quartiere Valle Purera organizzata su iniziativa del Comitato, presieduto dal Presidente Stefano Giordani.

Il Comitato si è costituito nei mesi scorsi per perseguire i seguenti scopi:
Affrontare e rappresentare le problematiche del territorio;
- Valorizzare le diverse culture presenti sul territorio, favorendone l’integrazione;
- Contribuire a migliorare la vivibilità ambientale e i modi della vita urbana, con particolare riguardo al diritto alla salute e allo studio;
- Promuovere iniziative di carattere economico, culturale, sportivo amatoriale e ricreativo;
- Promuovere la formazione, la preparazione e l’organizzazione nelle forme ritenute più idonee, di convegni, seminari, mostre, dibattiti, incontri, nonché la promozione e la produzione di iniziative nel settore socio-economico.

La festa che si sviluppa nel parcheggio di Via Berni, adiacente l’omonimo campo sportivo, ha avuto inizio con l’arrivo della Banda – Associazione Musicale Gavignano Sabino, attiva dal 1985 e diretta dal maestro prof. Francesco Berluti, composta da 35 elementi, con età compresa dai 10 ai 60 anni, anche se si presenta prettamente come un ambiente giovanile.

Partita da Piazzale Aldo Moro ha attraversato le vie del Quartiere, inondandole di musica ed allegria.

Breve sosta nel Piazzale della Chiesa di San Bruno per poi proseguire sino a Via Berni, attesa da un numeroso pubblico che, dopo la benedizione impartita da Don Augusto ed il taglio del nastro da parte del Sindaco Pierluigi Sanna, ha eseguito un applauditissimo concerto eseguendo brani classici e moderni del repertorio bandistico.
Presenti le Ass. Sara Zangrilli e Rosaria Dibiase, i Consiglieri Francesco Guadagno, Luigi Moratti ed Agnese Rossi.

Numerosi gli stands eno-gastronomici allestiti dove il pubblico ha potuto gustare tante specialità, accompagnate da un buon bicchiere di vino o da un boccale di fresca birra.
Interessante la mostra fotografica, allestita dalla neo costituita Protezione Civile di Colleferro, che testimonia gli interventi eseguiti sul territorio.
Tanti i gonfiabili che fanno, come sempre, la gioia dei bambini.

Il programma della prima serata è poi proseguito con un’esibizione della Danza del Ventre della Scuola di Musica Nord Dakota di Colleferro, a seguire tutti in pista a ballare pizzica, tamurriate e tarantelle accompagnati dai gruppi Transumanze Popolari e Compagnia SciaraBballo.

La giornata di Sabato ha visto prendere corpo tante iniziative, dal torneo amatoriale di Calcio Balilla e Tresette al Torneo di Pasticceria, poi esibizioni in musica ed in serata tutti a cantare con il Karaoke.

Nella mattinata di oggi, considerato il basso numero di iscritti, non si è svolta la “passeggiata” “A spasso per le vie del Quartiere di Valle Purera”.
Mentre scriviamo sono in corso le finale dei tornei, tra i quali l’immancabile torneo di Burraco, e Gran Ballo con musica e costumi dell’800.
Gran finale in serata con la Cover Band Musiche Ribelli che eseguirà un repertorio degli anni 60/70/80.
In chiusura fuochi d’artificio.

“Buona la prima”, come si suol dire, programma variegato per questo primo impegno di questo nuovo Comitato di Quartiere a cui non resta che augurare buona attività!

Eledina Lorenzon

Potrebbero interessarti anche...

Top