Colleferro. È partita ufficialmente “Colleferro Estate 2016”, la “Festa per stare insieme”, in ogni angolo della città [FotoeVideo]

Nola FerramentaNola Ferramenta

 

COLLEFERRO (RM) – Si è aperta ufficialmente, Giovedi 16 Giugno in Largo Unitalsi, la manifestazione “Colleferro Estate 2016” con la presentazione dell’insostituibile Filippo Cardillo e la presenza del Sindaco Pierluigi Sanna e l’Assessore Sara Zangrilli che hanno dato il benvenuto al numeroso pubblico intervenuto.

Per gli amministratori è stata anche l’occasione per illustrare lo sviluppo della manifestazione che vedrà il suo svolgimento itinerante da Largo Unitalsi (Piazzale Piscina) a Piazza Italia, da Piazza San Francesco al Quartiere Scalo, da Piazza Nassirya a Piazza Gobetti, da Piazza Mazzini a Piazza Falcone e Borsellino, dal IV Km al Parco Fluviale, così da coinvolgere tutte le zone della città che si animeranno di musica, spettacoli comici e teatrali nelle sere d’estate della nostra città.

Ad esibirsi sul palco di Largo Unitalsi e dare il via alla kermesse, il “Muro del Canto”, il sestetto composto da Daniele Coccia (voce e autore dei testi), Alessandro Pieravanti (voce narrante, percussioni, batteria), Eric Caldironi (chitarra acustica), Ludovico Lamarra (basso), Giancarlo Barbati Bonanni (chitarra elettrica) e Alessandro Marinelli (fisarmonica), che hanno proposto un repertorio originale di musica folk-rock fortemente influenzato dalla tradizione musicale popolare romanesca, a partire dall’uso esclusivo del dialetto.

Attivi sulle scene dal 2010, il Muro del Canto si è fatto conoscere e apprezzare dal pubblico che li segue con grande entusiasmo. Il loro ultimo lavoro discografico “Fiore de niente” evidenzia storie di amori, tradimenti, perdita, ma anche coscienza sociale, rigorosamente cantata in romanesco.

Tanto il pubblico presente, in maggioranza giovani, che hanno seguito le performance della band romana che ha proposto i brani del loro ultimo lavoro, ma anche canzoni che fanno ormai parte della loro storia.

Il programma della manifestazione prosegue, ancora a Largo Unitalsi, questa sera con la Band Seiottavi, tributo a Rino Gaetano. La Tribute Band, formatasi nel 2002, nasce dall’esigenza di voler rendere omaggio ad uno dei maggiori cantautori di storie e di vite reali che, seppur scomparso prematuramente, trova sempre una collocazione ben precisa e solida nella cultura musicale italiana.

Il 18 Giugno tutti in pista a ballare con le musiche della “Melody Band”, balli di gruppo e liscio anni 70-80.
Il 19 Giugno serata comica con Sergio Viglianese e Oscar Biglia, direttamente da Zelig, e Roberto Ranelli (Er modifica) con Orchestra Spettacolo.

Infine a chiudere la kermesse in Largo Unitalsi, Lunedi 20 Giugno si esibiranno i “Taca Banda” – Ligabue Tribute Band, tutta dedicata a Ligabue. Sulle note dei più grandi successi del rocker di Correggio saranno presentati i pezzi più rockeggianti e caldi e le famose ballate come Certe Notti.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30.

Dal 23 al 26 Giugno sarà il Comitato di Quartiere di Piazza Mazzini ad organizzare l’annuale festa, che si concluderà con l’ormai famosa “Corrida”, così come dal 24 al 26 Giugno presso la Parrocchia di San Bruno si terrà la 27^ Edizione della Festa parrocchiale.

Il 28 Giugno “Colleferro Estate” si sposta in Piazza Italia con Miss e Moda Model Contest – produzione RS Since 1992 e qui rimarrà fino al 4 Luglio, data in cui terminerà anche la Festa organizzata (dal 1° Luglio) dal Comitato San Benedetto al IV Km.

Dal 7 al 10 Luglio avremo quattro serate in Largo San Francesco (davanti all’Ufficio Postale).

Il 14 e 15 Luglio “Colleferro Estate” “passerà nel Quartiere Scalo per proseguire in direzione Piazza Nassiriya nei giorni dal 16 al 18 Luglio.

Dal 21 al 25 Luglio sarà festa in Piazza Gobetti per poi tornare a Piazza Mazzini con il Comitato S. Anna dal 28 Luglio al 1° Agosto.

Prima del “Cinema Estate”, in programma dal 7 al 22 Agosto a cura del Multisale Ariston in Largo Unitalsi (Piazzale Piscina), una serata di musica organizzata dall’Ugi al Parco Fluviale in zona Piani Arigianali.

Un programma decisamente allettante (qui sotto in dettaglio •>) e variegato che incontrerà il consento dei cittadini di ogni età e quindi buon divertimento a tutti.

Eledina Lorenzon

Colleferro Estate pieghevole.indd

 

Potrebbero interessarti anche...

Top