Colleferro. Cerimonia di fine lavori alla tensostruttura della Scuola “Flora Barchiesi”. Nuovi parquet, spalti e spogliatoi

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – La terza edizione del Torneo di Natale 2018 “Città di Colleferro” categoria under 14, è stata la cornice ideale per la riconsegna formale del campo polivalente situato all’interno dell’area della Scuola Elementare “Flora Barchiesi” (I.C. Margherita Hack) di Colleferro Scalo, dopo la conclusione dei lavori di restauro, finanziati con un contributo regionale e comunale, con cui si sono realizzati la nuova pavimentazione in parquet, nuove tribune e nuovi spogliatoi per la Pallacanestro Colleferro.

Ad accogliere i numerosi ospiti è stato il Resp. Tecnico dell’A.D. Pallacanestro Colleferro Donato Avenia. Sono intervenuti Don Nando Brusca, il Sindaco Pierluigi Sanna, gli Assessori allo Sport Sara Zangrilli ed ai Lavori Pubblici Umberto Zeppa, il consigliere comunale Marco Gabrielli, l’Isp. Sup. Massimo Bruni della la Polizia di Stato, Adriano Corsetti – Fiduciario Coni Monti Lepini, Paolo Pelacci – Fiduciario Coni Comune di Colleferro.

È stato particolarmente emozionante l’intervento di Don Nando che, prima di procedere alla benedizione della struttura, ha voluto evidenziare come lo sport si fondi su valori quali l’amicizia, la solidarietà, il lavoro di squadra, la sana competizione, il sacrificio ed il merito e debba essere considerato un bene educativo ed un grande patrimonio che va salvaguardato ed incrementato.

Indubbiamente lo sport è occasione di divertimento e di aggregazione, ed antidoto alla solitudine ed alla noia, ma anche straordinario processo di formazione complessiva, fisica, psichica, culturale in grado di influire positivamente sulla personalità ed il comportamento dei giovani.

 

Il Sindaco Pierluigi Sanna in apertura di intervento ha sottolineato come «il Quartiere Scalo, che ha dato origine a tutto, perché la città è nata qui, è stato per tanti aspetti il più bistrattato, tanto da diventare, nell’accezione negativa della parola, una “periferia” della nostra città».
Oggi c’è un progetto che sta trasformando l’immagine del quartiere, a cominciare dalla ristrutturazione dei giardini, ai lavori alla Scuola Elementare Flora Barchesi, dove è stata riattivata anche la sezione “Materna”.
Il restyling del campo polivalente è il positivo risultato di un percorso virtuoso tra pubblico e privato.
Il Sindaco ha quindi concluso evidenziando come la sua amministrazione stia investendo molto sulle strutture pubbliche così da avvicinare i cittadini allo sport.

Poi spazio allo sport, squadre in campo per il 3° Torneo di Natale – Città di Colleferro che ha visto sul nuovo parquet la formazione dell’A.D. Pallacanestro Colleferro (Resp. Tecnico Donato Avenia, Istruttori/Allenatori: Agostino Semprucci,  Francesco Sciacca, Felice Rossi); la Pallacanestro Fiuggi (Allenatore Massimo Pantano); l’Ucb Rainbow Lanuvio(Allenatore Paolo Pirani, Resp.Tecnico Fabio Baldini); Direttore di Gara Cristian Mariani.

Grande festa per i giovani atleti uniti nello sport, riconosciuto come linguaggio universale che riesce ad unire i giovani superando differenze culturali, religiose, sociali e linguistiche.

Alla fine del torneo il Sindaco con tutti i ragazzi, i rispettivi staff tecnici ed i genitori hanno condiviso il pranzo presso il Ristorante Stella.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top