Colleferro. Carnevale 2018. Sfilata e premiazione dei gruppi mascherati delle scuole della città. Oggi Maggiolini e vespe mascherati ed ancora sfilata di gruppi mascherati [FotoeVideo]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – Uno dei momenti più importanti e soprattutto divertenti del Carnevale Colleferrino è certamente andato in scena nella mattinata di oggi, Sabato 10 Febbraio, lungo le vie della città.

A colorarle ed a renderle piacevolmente chiassose sono stati gli alunni delle scuole materne, elementari e medie di Colleferro.

Ben 17 diversi ed originali gruppi mascherati hanno percorso le vie della città a partire dal piazzale della piscina comunale, lungo Viale XXV Aprile, fino in Piazza Italia, con in testa la Banda Comica che ha accompagnato la sfilata e tutte le fasi della giornata fino alle premiazioni.

Mentre i gruppi mascherati percorrevano festosamente il centro della città, Piazza Italia andava via via popolandosi di curiosi che hanno accolto con un grande applauso le piccole maschere all’ingresso in piazza.

Il Mago Parker, al secolo Andrea Paparella, nel frattempo aveva “scaldato” l’ambiente – e letteralmente anche il palco, ancora ghiacciato – e, mentre i gruppi sfilavano intorno al municipio, risuonava l’elenco dei Gruppi: “Comunichiamo in allegria” (Scuola Infanzia S. Giovanni Bosco), “I Colori dell’India”, “La Raccolta differenziata”, “Api e Coccinelle”, “Difendiamo la Natura”, “Il nostro Piccolo Principe”, “I fiori della Sezione F” (Scuola Infanzia G. Paolo II), “I Mestieri antichi”, “Robocarnival” (Primaria G. Paolo II), “Forme geometriche”, “Mare” (Scuola infanzia D. Alighieri), “Come i fiori in un prato”, “Kandinsky: insieme multicolore”, “Danza Maori”, “A spasso con l’arte”, “I Mitici Greci” (Primaria D. Alighieri), “Avventure Cybernetiche” (Secondaria 1° grado G. Mazzini).

 

Due giri dell’isolato piazza-municipio e poi la sfilata sul palco: ogni gruppo con la sua piccola “scenetta” (molto belle quelle de “i Mitici Greci” e… la “Danza Maori”) sotto gli occhi orgogliosi delle mamme e quelli inteneriti dei curiosi…
Ma anche quelli attenti della giuria: il nostro condirettore Giulio Iannone, l’architetto Veronica Gori, i consiglieri comunali Emanuele Girolami e Mario Poli.

Termina la sfilata. È il momento delle premiazioni.
Dalle votazioni indipendenti dei quattro giudici spicca il risultato de “La Danza Maori” (IIIB e IVA della Primaria “D. Alighieri”): 39 su 40 e primo premio di 250 euro.
Al secondo posto (premio 200euro), con 36 punti si classifica “A spasso con l’Arte” (VA della Primaria “D. Alighieri”)…
A quota 35, sono ben cinque i gruppi che si contendono il terzo posto. Improponibile l’idea di frazionare il premio così tanto. Si procede con l’estrazione. Vince il gruppo mascherato “Come i Fiori in un prato” della IA, ancora della Primaria “D. Alighieri”…

 

A premiare i gruppi sul palco – dopo un breve saluto del Sindaco Pierluigi Sanna – salgono l’assessore allo Spettacolo Sara Zangrilli, il vicesindaco Diana Stanzani e lo stesso sindaco Sanna. Si ringrazia la Polizia Locale che ha consentito il regolare svolgimento della manifestazione.

  • Il saluto del sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna

Il programma di oggi, Domenica 11 Febbraio, prevede di buon mattino il Raduno dei Maggiolini Mascherati e delle Vespe in maschera (iniziativa partita con sempre maggior successo nel lontano 1997) che percorreranno le vie della città con partenza ed arrivo in Piazza Italia. Alle 12:30, in piazza Italia le relative premiazioni.

Nel pomeriggio torna la sfilata dei Gruppi mascherati aperta a tutti.
Raduno alle 14 in Largo Boccaccio e poi percorso lungo Via Petrarca, Viale XXV Aprile, Viale Europa, Corso Turati, Piazza Aldo Moro, Corso Garibaldi, Piazza Italia.
Arrivo previsto alle ore 16 con accompagnamento musicale della band “Nice in side”.
Anche qui verranno premiate le migliori performances…
Ma di tutto questo torneremo a trattare con un successivo articolo…

Potrebbero interessarti anche...

Top