Colleferro. Avio. Dopo due lanci, su tre, falliti in 16 mesi, sale la tensione per il prossimo lancio di Vega in programma per il 20 Aprile

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – Lo scorso 22 Febbraio abbiamo pubblicato un articolo in cui abbiamo trattato, non nascondendo qualche preoccupazione, della situazione in cui si è venuta a trovare Avio dopo l’insuccesso di due missioni di lancio del Vega [Colleferro. Avio: due lanci su tre falliti in 16 mesi. Dalle “stelle” alle “stalle”? Cosa sta facendo l’Ad Giulio Ranzo? •>].

Ebbene, da indiscrezioni siamo venuti a conoscenza del fatto che, tre giorni dopo, questo articolo sa­reb­be stato argomento di apertura di un webinar organizzato dallo stesso Ranzo, il quale avrebbe chiosato: «…a coloro che dicono che io non abbia le capacità di Ad, rispondo: chi se ne frega….».

Siamo rimasti increduli e sorpresi da questa affermazione che, se fosse vera, per quanto breve, offrirebbe più di uno spunto di riflessione.

In primo luogo ci sorprende, positivamente, l’improvvisa considera­zione rivolta, non tanto al nostro giornale, quanto ad una delle realtà che operano sul no­stro territorio.

In seconda battuta, non crediamo, né abbiamo mai affermato, che l’Ad non abbia le capacità per ricoprire quel ruolo. E con quali competenze potremmo mai giudicare!?

In ultimo osserviamo che, pur non mettendo minimamente in dubbio le capacità e le competenze tecnico-operative dell’Ad, quanto ad eleganza e temperanza – doti pure ap­prezzabili, e talvolta ne­cessarie, per ricoprire tale ruolo – notiamo ampi margini di miglioramento…

Per amore della verità, è giusto in questa sede dare notizia di un accordo tra Avio ed ArianeSpace per la fornitura a lungo termine di 10 nuovi razzi Vega C, seppure in consegna a partire dal 2023.

Ed è al­trettanto giusto rendere noto che i Ricavi netti dell’esercizio 2020 di Avio Spa sono stati pari a 322 milioni di euro (-12,6% rispetto al 2019) e che l’U­tile netto (14,9 milioni di euro) è in calo di un -44,9% nel medesimo confronto.

Le ultimissime sul prossimo lancio di Vega parlano del 20 Aprile.
E l’augurio, per il bene di tutti, non può che essere quello di un grande successo…

 

Potrebbero interessarti anche...

Top