Colleferro. “Alternanza Scuola-Lavoro”. I ragazzi dell’Iti Informatica del “Falcone” in visita guidata presso i laboratori di ricerca e sviluppo della Micron di Arzano

Nola FerramentaNola Ferramenta

(click sull’immagine per ingrandire)

COLLEFERRO (RM) – La Micron Semiconductor, azienda di livello internazionale e leader nell’ambito della ricerca e produzione di memorie, presente nel nostro Paese in diverse sedi tra cui quella di Arzano (NA), è da sempre attenta a iniziative rivolte al mondo dell’istruzione, con la finalità di avvicinare i giovani al modo dell’impresa.

Lo scorso 8 Febbraio la Micron ha aperto le porte ai ragazzi dell’Istituto Falcone di Colleferro (RM) per una visita guidata presso i laboratori di ricerca e sviluppo, nell’ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro.

I ragazzi delle classi del triennio dell’Iti Informatica, sotto la guida del responsabile della sede di Arzano, ing. Claudio Leonetti, e del suo collaboratore, ing. Domenico Lavino, dopo un incontro preliminare, in cui si è trattato dell’ampio utilizzo di memorie nei diversi dispositivi elettronici oggi di larghissimo utilizzo, sono stati accompagnati in un tour attraverso i laboratori di ricerca e sviluppo.

Nei laboratori i ragazzi hanno potuto apprezzare le metodologie di lavoro, sono entrati in contatto con soluzioni tecnologiche all’avanguardia ed hanno avuto l’opportunità di ricevere spiegazioni sulle diverse strumentazioni adoperate e sui vari metodi tecnologici impiegati nella ricerca e nei test di funzionamento delle memorie di ultimissima generazione.

Altro aspetto, molto importante per i ragazzi, è stato quello di essere entrati in contatto con una realtà lavorativa inerente il loro corso di studi e aver avuto un’idea chiara di cosa significhi il lavoro in un’azienda che produce tecnologia.

Massimo Martucci

 

Potrebbero interessarti anche...

Top